Chapecoense
Questo articolo fa parte del laboratorio Scrittori di classe
La Chapecoense è una società calcistica brasiliana che ha sede nella città di Chapecó, comune appartenente allo stato meridionale di Santa Catarina.
Il club è stato fondato il 10 maggio 1973 come Associação Chapecoense de Futebol. Nata dalla fusione di due precedenti realtà locali, l’Atlético Chapecoense e l’Independente, la Chapecoense gioca la proprie partite casalinghe nello stadio “Arena Condà“, un impianto di circa 22000 posti.
Il 28 novembre 2016 la squadra della Chapecoense, in volo verso la città colombiana di Medellin, dove avrebbe dovuto disputare la partita di andata della finale di Copa Sudamericana contro i padroni di casa dell’Atlético Nacional, è stata vittima di un terribile incidente aereo avvenuto a non più di cinquanta chilometri dall’aereoporto di destinazione.
A bordo dell’aereo c’erano 68 passeggeri (quasi tutti membri del club e giornalisti a seguito della squadra) e 9 membri dell’equipaggio. I sopravvissuti sono stati solo sei, in quanto una settima persona soccorsa ancora in vita è morta a causa delle ferite riportate poche ore dopo il ricovero in ospedale.
Pochi giorni dopo la tragedia la squadra rivale contro cui avrebbe dovuto giocare la Chapecoense ha suggerito di assegnare la coppa al club brasiliano in memoria dell’incidente. La proposta, di grande umanità, è stata accolta dalla federazione il 5 dicembre 2016.
Attualità, Scrittori di classe
Twitter:
sabato 5 Ottobre 2024