FORMAZIONE ASL – ESEMPIO ARTICOLO SENZA DICHIARAZIONI

Nascita, funzionamento, crisi e prospettive future dell’UE: Vincent della Sala inaugura il ciclo "Visioni d'Europa 2020"

Si è aperto lunedì pomeriggio il ciclo di webinar  “Visioni d’Europa 2020” promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’ufficio Politiche giovanili del Comune di Trento. Nel primo di questi sei appuntamenti, Vincent Della Sala, professore ordinario di scienze politiche all’Università di Trento e direttore del Centro Europeo d’Eccellenza Jean Monnet, ha parlato di “nascita, funzionamento, crisi e prospettive future” dell’Unione.

Un ciclo di incontri,  come ha sottolineato in apertura il direttore della Fondazione Marco Odorizzi, che si deve all’impegno di venticinque ragazzi – coordinati dal referente del progetto Jacopo Nicolodi – che hanno deciso di far conoscere l’Europa e di contribuire a creare un’opinione pubblica consapevole di che cosa essa rappresenti.

Nel corso dell’intervento, articolato in cinque parti e incentrato sulla crisi esistenziale  dell’Unione Europea, Della Sala ha definito eroico l’intento di portare avanti non soltanto la memoria, ma anche il messaggio di De Gasperi e di aprire un dialogo sull’Europa.

In primo luogo ci si è chiesti cos’è e come si definisce l’Unione Europea, partendo dal momento in cui essa affonda le sue radici: il secondo dopoguerra. Sono state poi presentate le altre concezioni di UE: un mercato unico con quattro libertà (movimento di persone, beni, capitali e servizi); una potenza normativa; un’entità creata sulla solidarietà e non sugli interessi nazionali; una serie di regole e istituzioni comuni.

Ad una profonda riflessione sul senso della moneta unica è seguita un’analisi delle diverse crisi che hanno attraversato l’Unione Europea (come quella economico-finanziaria del 2008 e la Brexit) che ha indirizzato l’intervento verso una conclusione interamente dedicata ai possibili sviluppi dell’Unione, per i quali è imprescindibile proprio una visione europea da contrapporre al rischio di una mancata condivisione dell’ideale europeo.

Il prossimo appuntamento del ciclo di webinar, in programma giovedì 17 settembre alle ore 17, sarà dedicato al tema “Cambiamenti climatici: impatti e scenari futuri. Il ruolo dell’Ue”  e avrà come protagonista il climatologo Roberto Barbiero.

Viaggi
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024