Trentino Curling Cembra, conquistato il primo successo alle Euro Super Series!
È stato un altro weekend dalle mille emozioni quello appena concluso alla National Curling Academy di Stirling, in Scozia, dove il Trentino Curling Cembra ha conquistato il primo successo alle Euro Super Series, uno tra gli eventi di maggior rilievo nel circuito del World Curling Tour. Si tratta di un torneo che si svolge ogni anno dal 25 al 28 agosto e chiama a raccolta i grandi team di tutto il mondo: quest’anno, infatti, il tabellone si componeva di sei squadre scozzesi, Team Bryce, i due squad dei fratelli Craik, Strawhorn, Waddell e Whyte a fare gli onori di casa, accompagnate da tre rappresentative svizzere, Brunner, Schnider e Stocker, due americane, Shuster e Dropkin, due norvegesi, Walstad e Höstmælingen, una olandese, Gösgens, una coreana, Byeong-jin, e per l’appunto quella italiana, Team Retornaz, per un totale di 16 team presenti tutti con lo stesso identico obiettivo: vincere.
Il cammino del quartetto trentino, per chi non li avesse seguiti, è stato a dir poco sfavillante con un filotto perfetto di sei vittorie che li ha portati al successo finale: solo un tentennamento, ai quarti di finale, quando gli statunitensi del Team Shuster hanno recuperato tre punti nell’ultima mano e costretto i nostri all’extra end. Piccoli incidenti di percorso che a volte rischiano di minare le certezze di un gruppo in costruzione, ma che in questo caso hanno avuto l’effetto opposto, ovvero quello di rafforzare l’alchimia di un gruppo già molto maturo. Forse la chiave del successo è stata proprio questa, quella di far fronte comune ai pochi momenti di difficoltà con l’obiettivo di superarli assieme, unita ad una grande concentrazione e determinazione fin dai primi tiri. Se si va ad analizzare, uno ad uno, i sei incontri disputati dai ragazzoni cembrani si può notare un dato molto interessante: l’avvio di partita, e precisamente il primo end, si è rivelato un vero e proprio cavallo di battaglia per Retornaz & Co. che soltanto in un’occasione, ai quarti contro Team James Craik, non sono riusciti a marcare punto (peraltro non lo hanno nemmeno subito, ndr), mentre in tutti gli altri, la strada è apparsa subito in discesa.
Analisi a parte, ci sono giornate destinate ad entrare nella storia dello sport: successe così nel 2006 quando l’Italia del curling partecipò per la prima volta alle Olimpiadi, Joël lo ricorderà molto bene, e lo stesso avvenne nel 2018 quando arrivò la prima medaglia a livello continentale agli Europei di Tallin. Anche il 2021 fu una stagione che entrò di diritto negli annali con la riconferma di quel bronzo europeo a Lillehammer, per non parlare del 2022 che, oltre all’oro olimpico nella specialità del mixed double, regalò un’altra storica ed inedita medaglia di bronzo mondiale in quel di Las Vegas. Ora è tempo di vivere una nuova prima volta, quella che porta la firma delle Euro Super Series e siamo certi che di soddisfazioni, di qui in avanti, ce ne possano essere ancora tante.
Nel mentre, per spiegare la bellezza di uno sport come il curling, dove sportività e rispetto dell’avversario la fanno da padrone, vogliamo portare l’esempio proprio dei finalisti. Ad aprile, al termine della finale mondiale per il bronzo, si è assistito ad uno show incredibile tra i due team fatto di colpi inediti ideati per far divertire il pubblico, mentre stavolta è stata una promessa ad animare la giornata: se Korey Dropkin avesse perso il match avrebbe dovuto regalare il proprio cappellino a Joël Retornaz. Come si è conclusa la sfida tutti lo sappiamo, ma in un mondo dove lo sport viene vissuto in maniera fin troppo ossessiva, ciò che rende magnifico il tutto è la naturalezza con cui vincitori e vinti sorridono assieme, si scambiano i rispettivi complimenti ed omaggi e se la spassano come ottimi amici al tavolino del bar. È questo lo spirito sportivo che più ci piace e se non avete mai seguito il curling beh, sappiate che da ora in avanti avrete mille motivi in più per farlo. E segnatevi queste parole: è nata una nuova stella in Trentino, ha quattro punte anziché cinque, si chiama Trentino Curling Cembra!
Sport
Twitter:
giovedì 7 Novembre 2024