Torniamo a Berlino! Italia qualificata a Euro 2024
L’Italia si qualifica agli Europei in Germania del 2024 grazie al pareggio per 0-0 ottenuto contro l’Ucraina nella partita disputata nella serata di lunedì 20 novembre a Leverkusen.
Gli Azzurri avranno quindi la possibilità di difendere il titolo vinto nell’ultima edizione disputata e da adesso, come sottolineato dal commissario tecnico Luciano Spalletti, “ci si inizierà a divertire”. Qui di seguito le pagelle dei nostri ragazzi che hanno raggiunto questo importante traguardo!
Donnarumma 6,5 = Buon riflesso nel primo quarto d’ora della partita su Sudakov. Forse non sempre perfetto nel gestire la palla con i piedi e nelle uscite ma tra i pali è una certezza.
Di Lorenzo 6,5 = Grande corsa e sostanza. Giganteggia nei duelli aerei con Mudryk e in diverse occasioni rimedia anche agli errori dei compagni.
Acerbi 6,5 = Sempre concentrato e attento, guida la linea difensiva dall’inizio alla fine.
Buongiorno 7,5 = Che serata. Viene ammonito dopo 7 minuti ma non ne risente minimamente, anzi. Molto preciso e bravissimo nelle letture difensive.
Dimarco 6,5 = Scoppiettante nel primo tempo, va un po’ in calando nella ripresa ma dal suo meraviglioso piede sinistro può nascere sempre un pericolo per gli avversari.
Frattesi 6 = Si divora il gol del vantaggio a tu per tu con Trubin che avrebbe cambiato l’inerzia della sfida ma la sua è una serata positiva nel complesso.
Jorginho 6 = A tratti assente, a tratti importante. La sua condizione mentale non è delle migliori però riesce a dare ordine al gioco degli Azzurri.
Cristante 5 = L’intervento in area su Mudryk a pochissimo dal triplice fischio rischia di condannare i suoi ancora una volta agli spareggi.
Barella 6,5 = Il punto di riferimento del centrocampo di Spalletti. Lotta fino all’ultimo ed è “l’uomo ovunque” della gara.
Zaniolo 5,5 = Qualche imprecisione di troppo in entrambi le fasi, non una prestazione indimenticabile per l’esterno d’attacco dell’Aston Villa.
Raspadori 5,5 = Gioca da tutto campista come fa con il Napoli ma arriva in ritardo sul traversone preciso di Chiesa mancando l’appuntamento per il gol del vantaggio.
Scamacca 4,5 = Male. Entra per fare il punto di riferimento centrale dell’attacco, proteggere i palloni ricevuti e far salire la squadra ma è sempre impreciso.
Chiesa 8 = Inesauribile. Il migliore in campo. Crea occasioni e scompiglio ed è anche fondamentale nei ripiegamenti per aiutare i suoi.
Darmian s.v. / Politano s.v. / Kean s.v.
Luciano Spalletti 7 = Non era facile qualificarsi a Euro 2024 in Germania vista la situazione difficile in cui è arrivato tra Mancini e il calcio scommesse. La sua e nostra Nazionale, facendoci soffrire ma allo stesso tempo gioire, raggiunge l’obiettivo.
Sport
Twitter:
domenica 8 Dicembre 2024