SERIE A, UN’EMOZIONANTE ATALANTA – MILAN
Nel corso della 15^ giornata del campionato di Serie A abbiamo assistito ad una partita emozionante e combattuta fino all’ultimo secondo tra l’Atalanta e il Milan. Il gol di tacco in pieno recupero di Muriel ha regalato la vittoria ai bergamaschi con il punteggio finale di 3-2.
Per il nostro consueto focus settimanale, ecco il pagellone della gara!
Pagelle Atalanta
Musso 6 = Difficile neutralizzare il preciso colpo di testa di Giroud nel finale di primo tempo. Imparabile il tap-in di Jovic nella ripresa.
De Roon 6 = Schierato nel braccetto di testa vista la mancanza di difensori, il capitano non se la cava male giocando con attenzione e disponibilità.
Djimsiti 6,5 = Bene. Ben posizionato in diverse occasioni e abbastanza preciso nelle chiusure sui tiri da fuori dei giocatori rossoneri.
Scalvini 6 = Il voto sarebbe stato molto più alto perché ha giocato una partita con la grinta di Gattuso. Peccato ci sia il suo zampino in negativo in entrambi i gol subiti.
Zappacosta 6 = Sufficiente in entrambe le fasi. “Rompe le scatole” a Pulisic e si propone in avanti effettuando cross radenti e taglienti.
Ederson 6,5 = Positivo ancora una volta. Vince il duello con Loftus-Cheek e sbarra la strada in più occasioni alle iniziative avversarie.
Pasalic 6 = ‘Costretto’ a giocare mediano non sfigura. Si propone poco in avanti nonostante sia la sua specialità perché impegnato ad aiutare la squadra in fase di ripiegamento.
Ruggeri 6 = Meglio nel primo tempo, soprattutto nel duello in fascia con Calabria dove stravince la sfida.
Koopmeiners 7 = Giocatore imprescindibile per la Dea. In campo fa tutto, sbaglia poche volte e furbamente offre l’assist a Lookman da rimessa laterale.
Lookman 9 = “Se giocasse sempre così sarebbe un mostro”, queste le parole di Gasperini nell’intervista post-partita. Il migliore in campo, svariando e dribblando avversari su avversari realizza una doppietta personale.
De Ketelaere 5,5 = Unica insufficienza e facile caprine il perché. Dopo nove minuti, spara il pallone incredibilmente alto da due metri dalla porta.
Miranchuk 7 = Che impatto, giocando solo 10 minuti provoca l’espulsione di Calabria e offre l’assist vittoria a Muriel.
Muriel 8 = Sceglie il momento migliore per segnare il suo primo gol in questa Serie A con un colpo di tacco magistrale e pochi minuti dalla fine della partita.
Holm s.v. / Adopo s.v.
Gian Piero Gasperini 8,5 = I suoi trovano il vantaggio due volte e poi la vincono negli ultimi minuti con merito. Risultato ottenuto grazie ai cambi decisivi di Miranchuk e Muriel che hanno confezionato insieme il 3-2 finale.
Pagelle Milan
Maignan 6,5 = Due parate salva risultato su Lookman quando il Milan era ancora sotto per 2-1. Imparabile il colpo di tacco da urlo di Muriel.
Calabria 4 = Negli ultimi dieci minuti con la partita ancora in bilico viene espulso per doppia ammonizione, errore difficile da accettare.
Tomori 4,5 = Male. In apnea costante e mal posizionato nei minuti finali decisivi quando arriva il gol che sancisce la sconfitta per la lui e i suoi compagni.
Theo Hernandez 5 = L’unica scusa che può trovare per la sua serataccia è l’aver giocato in un ruolo non suo contro un avversario forte. Prestazione molto negativa.
Florenzi 6 = Assist per Giroud direttamente da calcio d’angolo. Per il resto poca sostanza e poco da raccontare.
Musah 5,5 = Prova a creare superiorità numerica e a rendersi pericoloso ma viene ben controllato e arginato dalla difesa bergamasca.
Reijnders 6 = Sufficiente. La sua enorme qualità tecnica gli permette di sbagliare poco o quanto meno di non fare errori grossolani in grado di determinare la partita.
Loftus-Cheek 5,5 = Discontinuo. Non riesce veramente mai ad accendersi e viene giustamente sostituito nel secondo tempo.
Bennacer 6 = Una volta entrato gestisce tantissimi palloni e cerca di farsi vedere anche in proiezione offensiva.
Pulisic 7 = Il migliore del Milan. Corre molto e si abbassa per ricevere palloni giocabili. Assist al bacio per il gol di Jovic del momentaneo 2-2
Giroud 6,5 = Combatte ininterrottamente contro i difensori avversari e segna con uno stacco poderoso di testa il gol dell’1-1.
Jovic 6,5 = Secondo gol consecutivo per uno dei giocatori più criticati fino a questo momento. In fiducia.
Chukwueze 5 = Riesce a superare Scalvini una sola volta in 60 minuti. Per il resto niente da aggiungere se non la sua sotituzione.
Adli s.v.
Stefano Pioli 5,5 = Bravo nel secondo tempo a trovare soluzioni dalla panchina, ma nel finale viene tradito dal suo capitano e da una difesa decimata dagli infortuni e troppo imprecisa. Leao deve essere recuperato il prima possibile, come i punti persi nell’ultimo periodo.
Sport
Twitter:
venerdì 13 Settembre 2024