“Le idee sono a prova di proiettile”, grazie Atalanta!

 

Foto Atalanta Bergamasca Calcio

La finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen ha regalato al mondo del calcio italiano emozioni indescrivibili. La storia è stata scritta con un 3-0 che non ammette repliche. La corrazzata tedesca, dopo un’imbattibilità durata 51 partite, si è dovuta arrendere contro la Dea di Gian Piero Gasperini.

Lookman ha segnato tre gol, la prima tripletta della sua carriera e l’Atalanta ha vinto la prima Coppa Europea dopo 8 anni straordinari e rivoluzionari. Il fuoriclasse nigeriano, mentre festeggiava stringendo tra le mani il pallone della gara, ha dichiarato ai microfoni di SkySport: “Sono molto molto contento, stasera ce l’abbiamo fatta tutti insieme. Abbiamo scritto la storia e il trofeo tornerà con noi a Bergamo. Incredibile! Lo scorso anno abbiamo fatto una grande stagione, ci siamo qualificati per l’Europa e questa stagione abbiamo vinto un trofeo insieme al mister. È davvero fantastico da parte di tutti, questa sera festeggiamo”.

Gasperini, arrivato con grande merito all’apice della sua carriera, si è lasciato andare alle emozioni del momento; “Il modo in cui abbiamo vinto è straordinario. Abbiamo battuto squadre fortissime come Sporting, Liverpool, Marsiglia e Leverkusen. È stato memorabile. Si giocava solo per vincere, dovevamo avere una pericolosità offensiva perché non basta difendere. Imbattibilità? L’abbiamo meritata senza ombra di dubbio. Vincere l’Europa League è una grande impresa. Non credo di essere migliore di oggi pomeriggio, un trofeo non cambia molto. Altrimenti vincerebbe solo la Juventus o l’Inter. Invece ha vinto anche il Bologna raggiungendo la Champions dopo 60 anni e il Cagliari salvandosi con Claudio Ranieri”.

Alla festa ha partecipato anche il Presidente Percassi: “Pazzesco, quello che è capitato è incredibile, un sogno che si è realizzato. Vedo la nostra tifoseria quanto ci ama e quanto ci vuole bene, meritavano questo traguardo. Il ritorno a Bergamo sarà una grande festa, sicuro, penso stiano già festeggiando tutti per le strade bergamasche. Cosa ho pensato dopo i primi due gol di Lookman? Mi sono detto che stavolta forse ce l’avremmo fatta. Anche nel secondo tempo la prestazione è stata buona… Un partitone!”.

Questa è una vittoria che arriva da lontano. Arriva da un’idea e, citando un capolavoro del cinema come V per Vendetta, “le idee sono a prova di proiettile”.

Sport
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

domenica 8 Dicembre 2024