Il Trentino Curling Cembra vince ancora: suo il WCT Adelboden
Ormai ci hanno preso gusto e chi li ferma più? Seconda affermazione consecutiva nel giro di due fine settimana per i ragazzi del Trentino Curling Cembra che dopo il successo ottenuto a Stirling, in Scozia, nel corso delle Euro Super Series, stavolta s’impongono nella tappa del World Curling Tour ad Adelboden, in Svizzera. Un torneo, anche stavolta, condotto magnificamente dal primo all’ultimo match con la ciliegina sulla torta rappresentata dalla finale al cardiopalma vinta all’extra end.
Una vittoria che va a testimoniare, ancora una volta, la bontà di questo inizio stagione che sta vedendo come assoluti protagonisti i trentini: il torneo in terra svizzera si è sviluppato attraverso un girone di qualificazione nella quale gli azzurri del Team Retornaz hanno dovuto vedersela contro i tre team di casa, Iseli, Bangerter e Schnider, oltre ai francesi del Team Mercier. Se le prime due sfide sono apparse una passeggiata, con partite chiuse già al sesto end (punteggi rispettivamente di 8-1 e 9-1), ecco che la terza contro la squadra dello skip Schnider è stata una vera e propria lotta di nervi: vanno in vantaggio i nostri 1-0, poi si fanno rimontare e staccare dagli avversari. Sul 5-2 per gli svizzeri ad inizio del settimo end sembra proprio che per i ragazzi trentini debba irrimediabilmente arrivare la prima sconfitta dopo ben otto vittorie consecutive, ma chi li conosce bene sa che con loro non è mai finita finché l’ultima stone non è arrivata in casa: l’occasione per riaprire il match si presenta su un piatto d’argento e gli azzurri non la sprecano di certo, quattro punti e si ritorna in vantaggio di una lunghezza. L’ultimo end è utile agli svizzeri per riportare la partita in parità, ma l’inerzia del match ormai vira già in direzione Trentino Curling Cembra che nella mano supplementare marcano due punti e portano a casa la vittoria che li qualifica di diritto in semifinale.
Il match contro Team Mercier, ultimo del round robin, è un proforma che termina al quinto end sul punteggio di 7-1, una sorta di allenamento in vista dell’incontro successivo, quello ad eliminazione diretta contro gli svizzeri del Team Hoesli. Uno, tre, due: non stiamo impazzendo, sono i punti marcati dagli azzurri nei primi tre end che spianano la strada verso una finale meritata, con la partita che si chiude alla sesta mano per manifesta superiorità sul punteggio di 9-1. In finale li attende, in un re-match di altissimo livello, Team Schnider che poche ore prima aveva messo in dubbio la striscia di risultati utili consecutivi degli italiani: la storia si ripete e l’incontro vive di un equilibrio costante, nonostante la grande partenza del Team Retornaz che passa subito in vantaggio 3-0. Gli svizzeri non mollano e recuperano punto su punto fino ad arrivare alla fine del sesto end in vantaggio di un punto: nel settimo però, gli azzurri ingranano due punti e sembra che tutto volga per il meglio, ma il punto decisivo svizzero nell’ottavo prolunga la sfida nuovamente all’extra end. Ci siamo, di nuovo, ancora una volta la mano supplementare deciderà l’incontro e lo farà in favore del Trentino Curling Cembra che, come nel girone di qualificazione, marcano due punti e si aggiudicano il secondo torneo consecutivo della storia. Foto di rito e coppa che si alza al cielo, con i ‘quattro moschettieri’ che mostrano già un’intesa vincente davvero incredibile.
Dopo questo tour de force iniziale, i nostri ragazzi torneranno a casa per proseguire la tabella degli allenamenti e godersi un po’ di meritato riposo in vista del prossimo torneo che li vedrà impegnati a Toronto, in Canada, in un’altra avventura tutta da vivere nella terra dove il curling è una vera e propria istituzione.
Sport
Twitter:
domenica 8 Settembre 2024