Euro 2024: male la seconda dell’Italia contro la Spagna, persa 1-0 con tanto da migliorare
Giovedì 20 giugno è andata in scena la seconda partita del girone di qualificazione agli ottavi di finale di Euro2024 tra Spagna e Italia. Il match è terminato con il punteggio di 1-0 per i ragazzi di De La Fuente grazie all’autorete di Calafiori nel secondo tempo. Donnarumma ha salvato la nostra nazionale in tantissime occasioni evitando un passivo molto più pesante.
Di seguito le pagelle degli Azzurri (4-2-3-1)
Donnarumma 9 = Straordinario. Parate decisive per salvare il risultato durante tutta la partita. Senza di lui sarebbe finita in maniera molto diversa.
Dimarco 4,5 = Male ancora una volta. Si vede che fa molta fatica a giocare da terzino e viene messo in costante difficoltà sulla propria fascia dal talentuoso Lamine Yamal.
Bastoni 5,5 = Non arriva alla sufficienza perché le occasioni concesse alla Spagna sono tante.
Calafiori 5,5 = Sfortunato in occasione dell’autorete procurata ma non è una bruttissima prestazione la sua perché giocata con personalità.
Di Lorenzo 4 = Il peggiore in campo. Serata che deve assolutamente dimenticare in fretta. Esce “ubriaco” dopo aver affrontato un indemoniato Nico Williams.
Cambiaso 5 = Entra male e soffre il dinamismo e la velocità di Cucurella. Si vede pochissimo in fase di spinta.
Cristante 5,5 = Ammonito venti secondi dopo essere entrato per un fallaccio su Rodri. Nasce da una sua corsa sulla destra, comunque, l’unica occasione potenziale per gli azzurri.
Jorginho 4,5 = I centrocampisti della Spagna lo mandano in apnea e confusione per tutto il primo tempo costringendo Spalletti a sostituirlo durante l’intervallo.
Barella 5,5 = Tanta corsa ma poca sostanza. Prova a farsi vedere ma non riesce mai ad accendersi, rimandato.
Pellegrini 5 = In difficoltà come tutta la squadra, poco anzi pochissimo da raccontare.
Frattesi 4,5 = Male. Non riesce a trovare la posizione in campo e sbaglia anche qualche passaggio di troppo. Esce dopo i primi 45 minuti.
Chiesa 4,5 = Cucurella gli rovina il giovedì sera. Perde tutti i duelli, bruttissima partita.
Zaccagni 5,5 = Prova a dare la scossa ma non ci riesce. Tocca pochi palloni senza incidere nella partita.
Retegui 5,5 = Ha l’unica occasione da gol della partita dell’Italia ma non riesce a colpire verso la porta il pallone crossato bene da Cristante.
Scamacca 5 = Tocchi superficiali e spesso inutili. Fatica anche nella protezione del pallone venendo quasi sempre anticipato dai difensori avversari.
Raspadori s.v.
Luciano Spalletti 5 = Dopo l’ottimo esordio contro l’Albania arriva una brutta sconfitta per l’Italia che contro la Spagna non ha espresso una buona organizzazione di gioco e che ha perso soltanto 1-0 grazie a Donnarumma. L’ultima sfida contro la Croazia sarà decisiva per il passaggio del turno.
Sport
Twitter:
lunedì 13 Gennaio 2025