Euro 2024: Croazia – Italia, il gol all’ultimo secondo di Zaccagni ci qualifica agli ottavi di finale!
Lunedì 24 giugno si è concluso il Gruppo B di Euro2024 con l’emozionante partita tra Croazia e Italia. La gara è terminata con il punteggio di 1-1 grazie alle reti di Modric e di Zaccagni all’ultimo secondo che, in virtù dei 4 punti totali, consente ai ragazzi di Spalletti di centrare l’obiettivo Ottavi di Finale dove dovrà vedersela contro la Svizzera.
Di seguito le pagelle degli Azzurri (3-5-2)
Donnarumma 8 = Altra grande prestazione coronata dal calcio di rigore parato a Modric. Una certezza assoluta.
Bastoni 5,5 = Livakovic gli nega il secondo gol del suo europeo con una gran parata. In occasione della rete croata è abbastanza mal messo con il corpo e il pallone gli passa sopra la testa. Bocciato.
Calafiori 7,5 = Abbastanza bene dietro, straordinario e decisivo all’ultimo secondo della partita con la sua percussione centrale e l’assist fornito a Zaccagni che ci porta agli ottavi di finale.
Darmian 6 = Sufficiente. Viene superato da Budimir in occasione del cross che porta successivamente al vantaggio di Modric ma in linea generale non sfigura.
Di Lorenzo 6 = Porta a casa la sufficienza perché ci ha messo tanto impegno e grinta dopo l’ultima prestazione terrificante contro la Spagna.
Barella 6,5 = Cross al bacio nel primo tempo per il colpo di testa di Bastoni, tanta qualità offerta e sempre a disposizione dei compagni.
Jorginho 6 = Ritorna in controllo della nostra regia gestendo e amministrando i tanti palloni toccati.
Pellegrini 5 = Mai in partita e sostituito durante l’intervallo per scelta tecnica. Giocatore da ritrovare.
Frattesi 5 = Entra male al posto di Pellegrini. Causa il calcio di rigore croato tenendo il braccio molto staccato dal corpo nella propria area di rigore e viene sempre chiuso dai difensori avversari.
Dimarco 5,5 = Fino ad ora un brutto europeo per l’esterno nerazzurro. In difficoltà fisica e poco incisivo in entrambe le fasi di gioco.
Raspadori 6 = Prova a dare il suo contributo, soprattutto nei calci da fermo dove mette qualche bel pallone in mezzo per i compagni.
Zaccagni 7 = Un gol che non sarà dimenticato. Grande conclusione all’incrocio dei pali all’ultimo pallone della partita che ci manda agli ottavi di finale dell’Europeo.
Chiesa 6,5 = Entra con tanta voglia di incidere puntando sempre l’avversario nell’uno contro uno e facendosi spesso trovare libero dai compagni.
Retegui 6 = Si impegna tantissimo cercando di proteggere il pallone e di far salire la squadra. Non ha occasioni da gol significative ma la sua non è una brutta prestazione.
Scamacca 5,5 = Un colpo di tacco sbagliato, un tap-in mancato e un tiro dai 25 metri deviato. Insufficiente.
Fagioli s.v.
Luciano Spalletti 6 = Non un buon primo tempo dove il ritmo partita dei suoi giocatori ha lasciato molto a desiderare. Dopo il gol di Modric la squadra ha attaccato per 30 minuti senza però creare palle da gol nitide. L’incursione centrale di Calafiori e il destro di Zaccagni ci hanno salvati e soprattutto qualificati.
Sport
Twitter:
sabato 5 Ottobre 2024