Euro 2024: buona la prima, gli azzurri (col brivido) battono 2-1 l’Albania

Euro 2024, Italia – Albania

Sabato 15 giugno l’Italia di Luciano Spalletti ha disputato la prima partita del girone di qualificazione agli ottavi di finale dell’Europeo 2024 in Germania contro l’Albania. Il match è finito con il punteggio di 2-1 per la nostra nazionale grazie alle reti di Bastoni e Barella.

Di seguito le pagelle degli Azzurri (4-2-3-1)

Donnarumma 6,5 = Prende gol subito da Bajrami dopo un erroraccio di Dimarco ma nel finale salva tutto respingendo con il corpo in uscita bassa il tocco sotto di Manaj.

Dimarco 5 = Unica insufficienza; inevitabile. Sbaglia completamente la rimessa laterale a rimorchio per Bastoni dopo trenta secondi regalando il vantaggio all’Albania.

Bastoni 7 = Segna di testa il gol del pari dopo l’inizio shock e insieme al collega di reparto non concede praticamente niente a Broja.

Calafiori 6,5 = Bene sia in fase difensiva che offensiva per il giovane talento del Bologna. È il regista difensivo aggiunto dell’Italia quando si sgancia e supera la metà campo.

Di Lorenzo 6 = Si sovrappone spesso a Chiesa e in linea generale la sua è una prestazione positiva difensivamente parlando.

Jorginho 6,5 = Qualche errore in fase di verticalizzazione ma una certezza nei passaggi corti e nella posizione di regista basso.

Barella 8 = Il migliore in campo. Corre e lotta fino alla fine segando anche con un esterno collo delizioso da fuori area il gol che varrà la vittoria finale.

Pellegrini 7 =Assist pregevole per l’inzuccata vincente di Bastoni e tante giocate di tecnica e qualità. Molto bene.

Frattesi 6,5 = Colpisce il palo con un tocco sotto morbido che scavalca Strakosha alla mezz’ora del primo tempo. I suoi inserimenti sembrano sempre difficili da contenere.

Chiesa 6,5 = A tratti sembra immarcabile quando in possesso del pallone anche se cala nel corso della partita per un colpo duro subito alla schiena.

Scamacca 6,5 = Giocate preziose e di qualità per i compagni. Non ha occasioni significative per segnare ma offre una prestazione indubbiamente positiva.

Cambiaso s.v. / Darmian s.v. / Cristante s.v. / Folorunsho s.v. / Retegui s.v.

Luciano Spalletti 7 = Primo tempo di altro livello dei suoi ragazzi dove il punteggio di 2-1 non rispecchia minimamente l’andamento del match. Il secondo tempo è più di controllo e di palleggio ma la vittoria finale è meritata quanto fondamentale.

Sport
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

lunedì 21 Ottobre 2024