Calciomercato, il pagellone della Serie A
Calciomercato: top e flop. Come ogni anno è tempo di bilanci: scopriamo, in trenta righe, come si sono comportate le varie società nella finestra estiva del calciomercato
Atalanta 7,5 = Mercato particolarmente vivace per usare un eufemismo dei bergamaschi. La cessione di Koopmeiners ha permesso alla società di investire su altri giocatori di talento come Bellanova, Samardzic, Brescianini, Zaniolo e Retegui.
Bologna 5 = Venduti i due giocatori determinanti dello scorso anno Calafiori e Zirkzee, Ferguson ancora infortunato con la lesione del legamento crociato e la Champions League da giocare. Situazione iniziale complicata.
Cagliari 5,5 = Buon acquisto Gaetano dal Napoli ma senza un condottiero straordinario come Claudio Ranieri sarà difficile. L’addio di Dossena potrebbe portare a diverse problematiche per quanto concerne la retroguardia.
Como 6,5 = L’acquisto del gallo Belotti ha fomentato la piazza già in estasi per il ritorno in Serie A. Sfortunata e paradossale la situazione legata a Varane che alla prima partita si è infortunato ed è stato escluso dalla lista del campionato.
Empoli 6 = Dopo l’impresa salvezza dello scorso anno è partito in direzione Sardegna Luperto, il leader del reparto arretrato. Gli arrivi di Solbakken e Colombo potrebbero portare a risvolti positivi nel corso della stagione.
Fiorentina 7 = Gudmundsson nettamente il miglior colpo di mercato estivo per i viola. Gli arrivi di Colpani e Kean non hanno fatto pesare l’addio di Nico Gonzalez che ha permesso anche l’approdo in squadra di Bove dalla Roma.
Genoa 5 = Non sostituiti con giocatori all’altezza Gudmundsson e Retegui. Gollini in porta dopo la partenza di Martinez rappresenta una scommessa. Pinamonti e Vitinha in attacco dovranno darsi da fare per conquistare il cuore dei tifosi.
Inter 8 = Coperti i ruoli che mancavano con Martinez, Palacios, Zielinski e Taremi. Mantenuto il blocco vincente dello scorso anno. Squadra di alto livello che parte favorita per la vittoria finale del campionato.
Juventus 9 = Per distacco il calciomercato migliore di tutti. In porta di Gregorio, a centrocampo Khéphren Thuram e Douglas Luiz, in attacco Koopmeiners e Gonzalez a completare il reparto con Yıldız e Vlahovic.
Lazio 6 = Squadra rivoluzionata. Cataldi, Luis Alberto e Immobile out, Tavares, Catrovilli, Tchaouna, Noslin e Dia in. Zaccagni si è preso la 10 dopo aver rinnovato il proprio contratto fino al 2029.
Lecce 6 = L’acquisto last minute di Rebic e la conferma di Gotti in panchina sono i due aspetti più significativi da segnalare. Krstovic ha il dovere di migliorarsi dal punto di vista realizzativo rispetto alla passata stagione.
Milan 7,5 = Colpo Pavlocic in difesa, Fofana a centrocampo e Morata in attacco al posto di Giroud. Le premesse sono buone e la rosa è all’altezza di poter competere su più fronti; il campo darà il verdetto definitivo.
Monza 5,5 = Di Gregorio ha lasciato un vuoto in porta che Turati avrà il difficile compito di colmare. In attacco buono il colpo Maldini che insieme a Djuric può regalare emozioni e soprattutto gol ai propri tifosi.
Napoli 8,5 = Buongiorno in difesa, McTominay, Gilmour e Neres a centrocampo, Lukaku in attacco che con Conte era arrivato al top della sua carriera ai tempi dell’Inter. La questione Osimhen è stata risolta con l’approdo del nigeriano al Galatasaray in prestito secco.
Parma 6 = La società ha deciso di puntare sulle certezze della passata stagione come Man e Bonny affidandosi anche al talento del giovane Bernabè. Suzuki in porta dovrà dimostrare di essere all’altezza della competizione.
Roma 8 = Angelino è stato riscattato dal Lipsia a titolo definitivo, Le Fee può rappresentare un ottimo innesto a centrocampo, davanti i colpacci Soule’ e Dovbyk. La scelta di cuore di restare da parte di Paulo Dybala è la ciliegina sulla torta del mercato estivo giallorosso.
Torino 6 = Coco e Adams sono due scommesse che possono fare bene nel nostro campionato. Zapata ha ricevuto la fascia di capitano e dovrà prendersi sulle spalle l’attacco granata come già ha fatto egregiamente in molte occasioni.
Udinese 6 = Scelta saggia il riscatto del cartellino di Lucca. In porta è stata data fiducia ancora ad Okoye, determinante sotto tutti i punti di vista nella lotta salvezza dello scorso campionato grazie alle sue parate.
Venezia 4,5 = Oristanio e Duncan possono dare una mano alla squadra per qualità ed esperienza sebbene la rosa in generale non sembri essere all’altezza della competizione e il rischio di retrocedere sia molto elevato.
Verona 6 = Negli ultimi due anni ha dimostrato di avere un buon livello di scouting e anche quest’anno ha preso giocatori non particolarmente conosciuti che però potrebbero portare a delle piacevoli soprese per i tifosi.
Sport
Twitter:
sabato 5 Ottobre 2024