Una notte di musica e sogni, prima di successo per “Suoni Universitari 2021”
Una serata all’insegna della musica giovane e, se ci è permesso, frizzante. Quella che, quando la ascolti, ti regala attimi unici e ti “connette” con chi si trova sul palcoscenico. Una serata colma anche di sogni, perchè chi si mette in gioco spesso ne ha tanti. Uno su tutti: “Riuscire a fare solo questo (suonare ndr) nella vita”, come ha dichiarato uno dei concorrenti partecipanti alla prima serata del contest Suoni Universitari andata in scena ieri, mercoledì 3 novembre, al Teatro Sanbàpolis di Trento.
Nella prima del contest 2021 – condotto e trasmesso in diretta streaming da Sanbaradio e organizzato dall’Opera Universitaria in collaborazione con le associazioni Sanbaradio, UNITiN, UDU Trento, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Centro Musica del Comune di Trento – il numeroso pubblico presente ha potuto assistere a quattro diverse esibizioni di altrettanti artisti e gruppi: a rompere il ghiaccio sono state l’energia e la spensieratezza dei The Montezuma’s Revenge. A seguire, le parole in musica dei due progetti cantautorali, entrambi dai tratti sperimentali senza perdere il contatto con il solco della tradizione della canzone d’autore italiana, di Fra Lirante e di Amaranto. La chiusura della prima del concorso ha visto protagonisti i Shefound, la cui caratteristica principale è la volontà di raccontare storie, senza rinunciare ad una profonda ricerca musicale.
Le emozioni dell’ultima ora di live sono state affidate alla voce calda e alle vibrazioni sonore dell’ospite speciale della serata, Adriana lè, poliedrica artista – dalle influenze soul, funk e rap – che ha saputo emozionare e trasmettere al giovane e numeroso pubblico le proprie emozioni e sensazioni senza mai rinunciare al dialogo, musicale e non, con la platea.
Una serata piacevole dunque, ma soprattutto eterogenea, quella che ha aperto il ciclo delle quattro di selezione che spianeranno la strada per la finale di mercoledì 1 dicembre in cui verrà proclamato il vincitore assoluto del concorso che avrà l’opportunità di usufruire di 16 ore nello studio di registrazione del Centro Musica di Trento e di aprire il concerto di una band o di un artista di livello nazionale entro la prossima primavera.
Nuove strade e sogni appunto. La musica, e Suoni Universitari, sono anche e soprattutto questo.
Cultura
Twitter:
lunedì 11 Novembre 2024