Sulle ali della creatività: l’Associazione “Io Creo” si racconta

È da poco terminata la mostra Sulle ali della creatività organizzata negli spazi espositivi di Torre Mirana a Trento. La sala è stata allestita con i lavori di sette artisti afferenti all’associazione Io Creo di Pergine Valsugana: Eleonora Paloma Agnolin (creazioni tessili), Nadia Dorigoni (scultura lignea), Elena Gramola (porcellana, tecnica classica), Giorgia Nardon (porcellana e seta, tecnica olio molle), Paolo Ober (acrilici su tela), Alessandra Pedrotti (macramè) ed Enrico Tomasi (olio su tela).

Fondata nel 2016 con l’intento di riunire un variegato gruppo di creativi e di realizzare delle contaminazioni tra le loro diverse tecniche, attualmente l’associazione conta dodici aderenti di età compresa tra i 30 e i 60 anni. “Nata principalmente come punto di ritrovo, al suo interno si combinano idee e abilità per creare qualcosa di unico, offrendo opportunità di collaborazione che valorizzino la creatività”, ci raccontano.

Inizialmente il loro operato era teso alla partecipazione ad eventi e mercatini in cui potevano far conoscere e vendere le proprie creazioni. Bisogna aspettare il 2018 per l’organizzazione di una mostra annuale fissata nel periodo estivo, che in seguito si espande a due appuntamenti all’anno. “La prima ebbe luogo in una palestra di proprietà di un’associata e per l’occasione unimmo una performance di danza alla rassegna vera e propria”, ricordano.

Ora espongono principalmente in Sala Maier a Pergine, dove hanno anche la possibilità di dimostrare e far provare le proprie tecniche, offrendo quindi una maggiore interazione con i visitatori. “Oltre ad essere molto apprezzato dal pubblico ha permesso anche a noi di conoscerci meglio e vedere effettivamente come vengono realizzati i vari prodotti. Rispetto alla partecipazione a eventi o a mercatini, preparare una mostra ci permette uno scambio maggiore: è un lavoro meno individuale e ci spinge a progettare l’esposizione in modo da valorizzare le opere di tutti anche in relazione a quelle degli altri. A volte ci diamo un tema a cui ognuno deve aderire con la propria tecnica, oppure indiciamo dei concorsi interni in cui chiediamo ai visitatori di votare la realizzazione migliore”, spiegano con entusiasmo.

Piacerebbe loro tornare presto a Torre Mirana ma nel frattempo saranno a Pergine in Sala Maier dal 20 agosto al 3 settembre sulle ali di una nuova manifestazione.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024