“Siamo colore e ombra: una fuga per Giacomo Casanova”: l’eccentrico avventuriero raccontato al pubblico

Giacomo Casanova era un letterato, filosofo, scienziato ed esoterico… ma soprattutto, è noto a tutti per essere un grandissimo avventuriero e un uomo di bell’aspetto, con la passione per il gioco d’azzardo e uno spiccato talento per sedurre le donne.

Per la mostra “I colori della Serenissima” – incentrata sulla pittura veneta settecentesca in Trentino – il Castello del Buonconsiglio ha organizzato una visita teatralizzata intitolata “Siamo colore e ombra: una fuga per Giacomo Casanova”, per narrare le avventure del noto veneziano e, con l’occasione, per mostrarci diverse opere d’arte esposte in modo divertente e originale.

A guidare la mostra ci sono quattro giovani attori, che interloquendo tra di loro e rivolgendosi al pubblico, divulgano nozioni sulla storia dell’arte e leggono le memorie di Giacomo Casanova, tratte dal libro “Storia della mia vita”. Il racconto teatrale, parzialmente romanzato, presenta un Casanova giovane e spensierato che, pur essendo conscio dei pericoli che corre fuggendo alla giustizia, non perde la sua vivacità e la sua voglia di vivere intensamente ogni istante della sua vita.

Il filo conduttore della mostra è il tema della bellezza, che viene affrontata sotto molti punti di vista. Ogni personaggio, infatti, commenta le opere esposte evidenziandone con accuratezza gli aspetti tecnici: la scelta dei colori, la forma dei quadri, la storia che viene rappresentata attraverso svariate simbologie. Ogni descrizione, però, è strettamente collegata al carattere del personaggio e gli spettatori possono cogliere, a seconda di chi sta ascoltando, i diversi aspetti che rendono più o meno gradevole il quadro esposto.

Questo escamotage narrativo – assieme alla bravura degli attori – è, a nostro parere, il punto di forza della mostra, in quanto rende fruibile l’arte a tutti, anche a coloro che non sono esperti in materia, permettendo al pubblico di comprendere e apprezzare a pieno le opere esposte e di scoprire qualcosa di più sulla vita di Giacomo Casanova.

La visita teatrale, scritta da Guido Laino e prodotta da “Il Funambolo” in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio e il Coordinamento Teatrale Trentino, ha debuttato l’8 settembre 2022, e verrà replicata nelle date del 24 settembre e 22 ottobre. Invitiamo, dunque, chiunque sia incuriosito da questo personaggio e dall’arte veneta a non perdersi l’occasione di assistere a questa visita insolita, istruttiva e molto coinvolgente.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024