Recensione dello spettacolo “Peperoni difficili”
di Rosario Lisma
Tutte le informazioni sullo spettacolo
A dispetto del nome si tratta di uno spettacolo digeribilissimo che, con leggerezza e divertimento, tratta un argomento assai delicato e che in qualche maniera riguarda ciascuno di noi: la gestione della verità.
Due coppie di fratelli, che si conoscono fin da bambini, dopo un po’ di anni, si trovano nuovamente a condividere degli spazi di vita. Il tempo è passato fra alti ma soprattutto bassi, ed ha lasciato su tutti loro alcune cicatrici. La questione è che questi segni sono assai più visibili da fuori, all’esterno. Qual è allora la cosa più giusta da fare come amici e consanguinei? Assecondare l’illusione del diretto interessato, oppure svelare la realtà nella sua crudezza? Da dove deriveranno i maggiori danni?
Dinanzi ad una scenografia statica e piuttosto anonima, un cast di attori bravi e ben affiatati (Anna Della Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma, Andrea Narsi) si muovono bene intrecciando battute, prendendo le giuste pause e variando in maniera credibile toni comici e drammatici. Il risultato è uno spettacolo per un pubblico ampio, che può avvicinarsi alla rappresentazione a diversi livelli. A volte, e lo si scrive in senso positivo, sembra di assistere ad una buona commedia cinematografica italiana.
Cultura
Twitter:
venerdì 13 Settembre 2024