Media Contest: ultimi giorni per iscriversi alla nuova edizione
Lo studio dei media è importante non solo per capire come essi siano e quali contenuti veicolano, ma in base ai criteri strutturali con cui organizzano la comunicazione. Gli esperti ritengono che istituzioni, scuola, e enti di formazione debbano imparare a comunicare e strutturarsi in modo tale che la cultura della media education entri nel vissuto pubblico.
Da queste riflessioni prende le mosse la nuova edizione del Media Contest, che rappresenta un’importante esperienza formativa e una concreta possibilità per le nuove generazioni di mettersi in gioco professionalmente, entrando in contatto con numerosi enti d’ambito.
Rivolto principalmente ai giovani dai 18 ai 35 anni, facente parte del progetto Festival Agenda 2030 e promosso dall’associazione Tempora ODV, il contest sarà attivo da settembre 2022 ad aprile 2023 (fino al 3 ottobre sarà possibile iscriversi attraverso il portale dedicato) nei Comuni di Rovereto, Trento, Novaledo e Roncegno Terme e si configurerà in 14 moduli formativi a cui seguirà un percorso esperienziale presso i vari partner di prestigio dell’iniziativa.
Per concorrere al Contest sarà necessaria infine la realizzazione di un elaborato inedito su tracce a tema, declinabile in testo giornalistico, podcast o video. Il contest vedrà fino a 6 vincitori, selezionati da una giuria d’ambito, e per tutti sarà previsto un viaggio studio presso Parlamento Europeo; il primo classificato otterrà inoltre un contratto di lavoro freelance di un anno con il media partner Salto.bz.; in quest’edizione verrà inoltre assegnato un premio speciale in memoria di Piergiorgio Cattani: un contratto di lavoro di 6 mesi con la Testata Unimondo.
Per tutti i dettagli è possibile visitare il sito dedicato, attraverso cui sarà possibile iscriversi alla nuova edizione del Media Contest.
Cultura
Twitter:
mercoledì 13 Novembre 2024