In “Viaggio nelle Alpi” con Marco Albino Ferrari: al via il ciclo “Rifugi del Pensiero”

L’anteprima dello spettacolo del vincitore del premio Itas del libro di montagna inaugura il ciclo Rifugi del Pensiero, che ogni sabato di giugno proporrà un diverso sguardo sul futuro delle comunità montane.

Al via sabato 5 giugno – alle 20.45, nella sala del Cinema Teatro San Giorgio di Castello Tesino – il ciclo di eventi pubblici “Rifugi del Pensiero – Destinazione Tesino”, promossi dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

La prima delle quattro serate – che ogni sabato di giugno proporranno un diverso sguardo sul futuro delle comunità montane – avrà come protagonista Marco Albino Ferrari, una delle voci più autorevoli della cultura di montagna, già fondatore e per anni direttore di Meridiani Montagne e fresco vincitore del premio Itas del libro di montagna.

La serata-spettacolo “Viaggio nelle Alpi. Storie di uomini, animali e montagne” accompagnerà il pubblico a scoprire il volto più segreto (e anche per questo affascinante) delle nostre montagne. I luoghi divenuti famosi grazie all’industria del turismo hanno plasmato un certo immaginario delle terre alte, che non basta però a definirne l’essenza. Come spiega l’autore, infatti, “oltre alle località da dépliant patinato, si apre un mondo in gran parte sconosciuto e ormai semi abbandonato dopo lo spopolamento degli anni Sessanta e Settanta. È un mondo denso di storie, di meraviglie destinate a sparire nell’oblio. Un mondo che per molti è ancora segreto”.

A questo mondo Marco Albino Ferrari cercherà di ridare vita attraverso un racconto avvincente ed inedito, dove un susseguirsi di incontri inattesi tra uomini, donne, animali e avventure porterà ad emergere un’”altra montagna”, non meno bella, non meno vera, non meno degna di essere vissuta e raccontata.

L’incontro è a ingresso gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria a causa delle prescrizioni sanitarie vigenti: è possibile prenotare il biglietto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite, nella sezione del sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi dedicata all’evento.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Per la nostra sezione cultura vi proponiamo l'intervista al giovane autore Giacomo Postinghel, vi ...
  • “L’occhio su Trento", in questo secondo appuntamento, ci porta ad ammirare dall’alto del Do ...
  • Essere allenatori di calcio significa anche educare: ce ne parla Francesco Coppo, preparatore dei ...
  • Abbiamo incontrato Rebecca, Martina e Maria Chiara che ci hanno raccontato come, con la loro pagi ...
  • "Sogno di poter continuare a suonare e imparare tutta la vita, e lo realizzo giorno dopo giorno". ...
  • In questo primo appuntamento della rubrica "L'occhio su Trento" raccontiamo, facendoci largo tra ...

martedì 22 Giugno 2021