Il viaggio dell’eroe: Rocky

Il viaggio dell’eroe è una struttura in 12 “blocchi” con cui si può impostare una storia. Non è obbligatorio seguirla, tuttavia gli studiosi ritengono che questa sia una formula molto efficace e accattivante. Vediamola insieme prendendo come esempio un grande classico: Rocky!

Blocco 1: Il mondo ordinario.

In questa fase ci vengono presentati il protagonista (archetipicamente chiamato “eroe”, è il personaggio che agisce maggiormente nel corso della narrazione) e il mondo in cui vive. Qui scopriamo che Rocky, per guadagnare un po’ di soldi, riscuote crediti per conto di un gangster. Inoltre pratica il pugilato, seppur con scarso impegno.

Blocco 2: Il richiamo all’avventura

Qui l’equilibrio si rompe, e l’eroe è chiamato ad agire per ripristinarlo o crearne uno nuovo. In questo frangente, a Rocky viene offerta la possibilità di affrontare il campione mondiale dei pesi massimi, Apollo Creed.

Blocco 3: Il rifiuto del richiamo

Inizialmente l’eroe è spaventato, non si sente all’altezza del compito, o per altri motivi si tira indietro. Infatti, Rocky rifiuta la proposta dell’agente di Apollo.

Blocco 4: L’incontro con il mentore

L’eroe incontra il mentore, una figura archetipica con la funzione di consigliare l’eroe e fargli da guida. In particolare, Mickey è un mentore caduto, un personaggio che ha perso l’occasione della sua vita e che vuole riscattarsi, aiutando l’eroe a non commettere lo stesso errore.

Blocco 5: Il varco della prima soglia

A questo punto, l’eroe parte all’avventura, e non può più tornare indietro. Rocky combatterà con Apollo Creed.

Blocco 6: Prove, alleati e nemici

Rocky si sottopone al duro allenamento di Mickey, sostenuto dalla fidanzata Adriana e dall’amico Paulie.

Blocco 7: Avvicinamento alla caverna più recondita

La prova centrale si avvicina, e i dubbi sul suo superamento si fanno sempre più forti, facendo cadere l’eroe nella disperazione. Infatti, Rocky non si sente all’altezza di affrontare il campione, e pensando alla vita che conduce si crede una nullità.

Blocco 8: La prova centrale

È il grande giorno. Rocky combatte contro Apollo, dandogli filo da torcere una ripresa dopo l’altra.

Blocco 9: La ricompensa

Rocky perde, ma ha il plauso di tutta l’America. Inoltre, lui e Adriana si dichiarano il loro amore.

Blocco 10: La via del ritorno

In un film più complesso troveremmo questa fase nel finale, mentre in questo caso la troviamo all’inizio di Rocky 2: andandosene, Rocky viene fermato da Apollo, il quale non è soddisfatto della vittoria risicata e gli lancia una nuova sfida. Ci sarà un altro incontro. Inoltre, la vita di Rocky è cambiata.

Blocco 11: La resurrezione

Un’ultima grande prova si presenta all’eroe, che deve dimostrare di aver imparato la lezione e di essere cambiato. Rocky ha imparato a credere in sé stesso e nei propri mezzi, e per questo affronta di nuovo Apollo Creed.

Blocco 12: Il ritorno con l’elisir

In questa fase, l’eroe ottiene l’oggetto del desiderio: Rocky vince l’incontro e il titolo.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024