Il 2024 al cinema – Un film per ogni mese

Sebbene il 2024 abbia già mollato gli ormeggi da alcuni giorni, non è ancora troppo tardi per dedicarsi ai film più attesi dell’anno, secondo un appuntamento ormai consueto su queste pagine. Questa volta abbiamo optato per una diversa strategia: non elencheremo i film in ordine alfabetico e cronologicamente casuale, ma cercheremo di seguire un criterio annalistico. Che vuol dire? 12 mesi, 12 film, uno per ogni mese. Semplice, no? Forse.

Povere creature! – Gennaio comincia col botto. Povere creature! ha fatto talmente parlare di sé da quando è stato presentato al Festival di Venezia che l’hype attorno a questo film non ha quasi avuto bisogno di attività promozionale. Emma Stone protagonista, Yorgos Lanthimos alla regia: arriveranno Oscar pesanti.

Finalmente l’alba – Non è sempre semplice, per i film italiani, ritagliarsi uno spazio importante nella distribuzione settimanale delle pellicole al cinema. Ma il nuovo film di Saverio Costanzo, anche grazie al cast internazionale che può vantare, saprà sicuramente farlo. Anche perché racconta uno dei casi di cronaca nera più celebri tra quelli avvenuti in Italia.

Dune – Parte 2 – L’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve arriva al cinema con il suo secondo episodio. Pronti a rituffarsi nel mondo di Paul Atreides? Protagonisti del film sono due tra i divi più amati e chiacchierati della loro generazione: Timothée Chalamet e Zendaya.

May December – Arrivato un po’ in sordina, May December potrebbe avere una lunga coda, grazie anche al successo che sta riscuotendo in termini di premi. Del resto, è difficile che Julianne Moore e Natalie Portman sbaglino un film.

Furiosa: A Mad Max Saga – Si torna nell’universo apocalittico e ipertrofico di George Miller. Il trailer promette un film esagerato e ritmato come Mad Max: Fury Road. Ci speriamo con tutto il cuore.

 Inside Out 2 – Complici alcuni anni di difficoltà, la Pixar torna a uno dei suoi film recenti di maggior successo. Un sequel non sempre funziona, ma attorno a Inside Out 2 c’è davvero tanta curiosità.

Deadpool 3 – Vabbè, ci sarà Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine. Che volete di più?

Kraven – Il cacciatore – Agosto è un mese cinematograficamente moscio in Italia, per cui bisogna accontentarsi di quello che passa il convento. It ain’t much, but…

Beetlejuice 2 – Tim Burton rimette mano a uno dei suoi film di maggior successo. Lo fa richiamandone i protagonisti Michael Keaton e Winona Ryder, a cui si aggiungerà la stellina dell’horror (burtoniano) contemporaneo, Jenna Ortega.

Joker: Folie à Deux – Il successo stratosferico del primo film dovrebbe bastare come giustificazione dell’hype attorno al suo sequel. Se non bastasse, aggiungiamo un paio di elementi: il film sarà un musical (!) e avrà come interprete di Harley Quinn addirittura Lady Gaga (!!).

Il Gladiatore 2 – Il rischio frittata è davvero, davvero alto. Quanto meno c’è la curiosità di capire che razza di film ha tirato fuori Ridley Scott.

Nosferatu – Sia l’originale del 1922 sia il remake del 1979 sono stati importanti per diversi motivi. Vedremo se questo nuovo remake saprà fare altrettanto. Al momento quel (poco) che si è visto pare convincere.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024