Estate 2020 a Pieve Tesino con le visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa

Per l’estate 2020 la Fondazione ha potenziato l’offerta del polo culturale di Pieve Tesino e dal 12 luglio al 20 settembre propone ogni settimana una serie di vantaggiose visite guidate al Museo Casa De Gasperi, al Museo Per Via e al Giardino d’Europa

A Pieve Tesino, piccolo paese nel verde altopiano del Tesino, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi gestisce da anni un polo culturale unico in Trentino per la sua varietà e l’interesse dei suoi contenuti. In centro al paese si trova infatti il Museo Casa De Gasperi, uno scrigno di storia trentina, italiana ed europea: un percorso espositivo di quattro piani che accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il Novecento nella casa natale di Alcide De Gasperi.

A pochi metri di distanza, all’interno di una vecchia casa, è stato realizzato il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato Per Via: dedicato all’epopea dei venditori ambulanti tesini, racconta le avventure di questi coraggiosi viaggiatori che, a partire dal Seicento, iniziarono ad avventurarsi lungo le strade d’Europa per vendere le loro stampe, diventando tra i primi pionieri della civiltà delle immagini.

A dieci minuti di camino, a valle dell’abitato di Pieve Tesino, si può ammirare il Giardino d’Europa De Gasperi, un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita: una creazione d’arte e di natura che, con la sua forma a emiciclo, richiama l’architettura del teatro antico, modello dei moderni parlamenti e simbolo in ogni tempo di democrazia e libertà. Luogo di svago e meditazione, regala la sua pace e la bellezza delle sue fioriture da maggio fino a ottobre inoltrato.

Tre luoghi che raccontano il passato ed il presente del nostro territorio e che quest’estate potranno essere ammirati anche grazie ad un fitto programma di visite guidate proposte a condizioni vantaggiose.

Le visite guidate ai Musei e al Giardino d’Europa vengono proposte dal 12 luglio al 20 settembre 2020 e sono state pensate per poter abbinare, il giovedì, la visita al Museo Casa De Gasperi con quella al Giardino d’Europa, mentre la domenica (e sabato 15 agosto) sarà possibile visitare, in sequenza, il Museo De Gasperi e il Museo Per Via. Le visite ai Musei sono gratuite (sono incluse nel costo del biglietto), mentre quelle al Giardino d’Europa hanno un costo di 2 € a persona.

Questi gli orari e i dettagli delle visite guidate settimanali: il giovedì alle ore 15 al Museo Casa De Gasperi e alle 16.30 al Giardino d’Europa (con partenza dal Museo De Gasperi); la domenica e il giorno di Ferragosto alle ore 15 e 16.30 al Museo Casa De Gasperi e al Museo Per Via.

Nel rispetto delle misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria potranno partecipare alle visite guidate ai Musei massimo 8 persone per volta. Per le visite al Giardino è ammesso invece un numero più elevato (20 persone circa). Si consiglia in tutti i casi la prenotazione al numero 331-4745389 oppure via mail, all’indirizzo museo.fdg@degasperitn.it.

Fino al 30 settembre 2020 il Museo Casa De Gasperi ed il Museo Per Via di Pieve Tesino osserveranno seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30 – 18.30 e venerdì, sabato e domenica 10-13 e 14.30-18.30, con giorno di chiusura il lunedì, mentre il Giardino d’Europa rimane accessibile gratuitamente in tutte le stagioni.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • "Caro libro, un altro giorno della mia vita, e la vita è come un libro. Un libro è come una sca ...
  • A cena con Dalla e un caffè con Springsteen, ma senza smartphone. https://t.co/2vQi8fitZR
  • In Italia si legge sempre meno. Ma leggere serve ancora? Se sì, quali soluzioni per ovviare a qu ...
  • Il Bar Malghet è una giovane realtà diventata un punto di riferimento per tutti coloro che freq ...
  • Questione di (S)fiducia https://t.co/JL3dDiuJI9
  • Se, smartphone alla mano, vi è capitato di pensare "che bene che è fatta quest'app!", è possib ...

martedì 11 Agosto 2020