Bando Generazioni 2020: “MOU – Narrazioni di una montagna comune”

La Lessinia è una terra di rara bellezza ma che pochi conoscono, anche a causa della sua natura di territorio di confine tra le province di Trento, Verona e Vicenza, che non ha aiutato a costruirne una narrazione comune. Questo è proprio l’obiettivo del progetto MOU – Narrazioni di una MOntagna comUne, proposto dall’associazione Infiorescenze di Ala con la collaborazione della piattaforma bolzanina Cooperativa 19 e risultato tra i vincitori del bando regionale Generazioni 2020. La prima fase di MOU, infatti, sarà volta alla costruzione di una narrazione dell’area lessina, specialmente nella sua parte trentina, rispettosa dell’immenso patrimonio di tradizioni, cultura e leggende che custodisce.

In particolare, nell’autunno 2020 verranno raccolte foto, testimonianze e racconti sul passato e sul presente della Lessinia, con cui formare una sorta di “museo digitale” da mettere a disposizione in un sito web e sulle reti sociali, in modo che tutti possano fruirne, senza limiti d’età o provenienza. In secondo luogo, a partire da tale materiale verrà disegnata una mappa cartacea illustrata della Lessinia, destinata ad essere contemporaneamente uno strumento di esplorazione e di conoscenza del vero spirito del territorio.

Del resto, l’associazione Infiorescenze rappresenta una valida garanzia per la buona riuscita del progetto, data la lunga esperienza che può vantare nella valorizzazione dell’area: nel 2019, infatti, ha coordinato le attività dello spazio culturale la Piazzetta, un’apprezzata iniziativa che ha ravvivato per diversi mesi l’atmosfera del centro storico di Ala, sempre nell’ambito del bando Generazioni. Siamo certi, quindi, che ne vedremo delle belle!

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Un invito ad alzare la testa e a dire “no” alla violenza con la stessa urgenza che solo il co ...
  • Trentino History ha come obiettivo quello di far riscoprire una terra attraverso foto d’epoca e ...
  • Non potete accendere un fuoco senza una scintilla. Mi innamorai subito di quel microcosmo di amic ...
  • Per la nostra rubrica "Giovani e lavoro" abbiamo incontrato Miriam Motter che ci ha raccontato co ...
  • Da sempre l’esplorazione spaziale affascina l’essere umano e riempire con la fantasia gli spa ...
  • Vi siete mai chiesti come sarebbe studiare negli USA? E soprattutto, la scuola americana è così ...

domenica 29 Novembre 2020