10 film di cui sentiremo parlare nel 2023

Il 2023 sembra poter essere il nuovo anno zero per il cinema. O, almeno, questa è la speranza. Certo, lo scrivevamo anche all’inizio del 2021, e poi abbiamo visto com’è andata a finire. Ma il 2023 parte in modo diverso. Mascherine, distanziamento e restrizioni sono realtà con cui abbiamo dovuto fare i conti ancora per diversi mesi del 2022, ma ora non ci sono più. Le sale sono tornate lentamente a riempirsi e il successo di Avatar – La via dell’acqua (quasi 40 milioni di incasso in Italia all’11 gennaio) lo testimonia. Il 2023 sembra poter davvero essere l’anno della ripartenza. Quali sono allora i film di cui parleremo e che vedremo al cinema o in streaming? Noi scommettiamo su questi, in ordine alfabetico.

Ant-Man 3 – È il film che porrà le basi del futuro del Marvel Cinematic Universe, mostrando il personaggio di Kang il Conquistatore, già visto nel finale della prima stagione di Loki.

Asteroid City – Il nuovo lavoro di Wes Anderson può contare su un cast ancora più importante rispetto a quanto ci ha abituato il regista statunitense. Su tutti spiccano Tom Hanks e Margot Robbie.

Barbie – Margot Robbie che sarà protagonista anche di Barbie, un film difficilmente inquadrabile al momento e che forse in questo suo sfuggire le etichette ha un grosso punto di forza.

Dune 2 – La fantascienza è la materia preferita di Denis Villeneuve, il primo Dune lo ha dimostrato. Vedremo se sarà capace di replicarsi: il secondo capitolo della saga sembra voler essere ancora più ambizioso.

Ferrari – Michael Mann alle prese con un biopic dedicato a Enzo Ferrari. Il film è stato in parte girato in Italia, nei luoghi in cui la Ferrari è nata e ha mosso i primi passi. Il cast è di primissimo livello: basti vedere la prima immagine promozionale del film che mostra Adam Driver nei panni di Enzo Ferrari.

Guardiani della Galassia 3 – Il trailer dell’ultima avventura di Star-Lord e compagni promette un tasso di drammaticità a cui la Marvel – e la stessa saga dei Guardiani – non è solita ricorrere.

Killers of the Flower Moon – Martin Scorsese in cabina di regia con Leonardo DiCaprio protagonista. E abbiamo esaurito gli argomenti.

Napoleon – Napoleone è uno dei pochi grandi nomi della storia a cui non è mai stato dedicato un film fatto come si deve. Prova a rimediare Ridley Scott, che con i blockbuster dal sapore epico ci sa davvero fare. Il regista può inoltre contare su Joaquin Phoenix, che interpreta il generale, re e imperatore francese.

Oppenheimer – Christopher Nolan torna al cinema per raccontare la storia di Oppenheimer e del Progetto Manhattan. Il primo trailer è spettacolare, qualcosa che di rado si vede in sala.

The Flash – A causa di vicende extra-cinematografiche di questo film si sta già parlando fin troppo. Nonostante tutto, vogliamo dare a The Flash una possibilità. Anche perché alla Warner (che produce e distribuisce) dicono di avere tra le mani il nuovo Cavaliere Oscuro.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024