Sessualità: intervista a Leni di Vengo anch’io Podcast

Come sarebbe il mondo se avessimo tutti una vita sessuale piena e appagante? Se insieme al nostro partner, o con gli amici, potessimo confrontarci e discutere sul sesso, proprio come su qualunque altro argomento? Abbiamo intervistato Leni, psicologa e sessuologa che, attraverso i social (Instagram e il suo podcast) e non solo, fa chiarezza sul sesso, smentisce molti pregiudizi, spiega che cosa accade al nostro corpo nelle varie situazioni e punta alla consapevolezza del piacere e dell’orgasmo, una parte essenziale della nostra vita che non può mai mancare.

Ciao Leni, raccontaci un po’ chi sei.

Ciao! Sono Leni, Dottoressa in psicologia clinica con un master in sessuologia educazione sessuale. Sono da sempre molto interessata e affascinata dalle dinamiche sessuali e da come ogni corpo e persona vive, o non vive, il sesso e l’orgasmo. Il mondo della sessualità è un mondo senza confini che può essere vissuto in modo sereno, felice e lineare, oppure che riserva una serie di ostacoli e crepacci lungo il viaggio, che possono rendere il percorso particolarmente duro, difficile e frustrante al punto che a volte le persone decidono di abbandonare il cammino verso il piacere, perché non si ritengono adeguatamente attrezzate per intraprenderlo.

Perché e come ti è venuta questa idea?

Nel 2019 ho deciso di lanciare “Vengo Anch’io Podcast”, perché sentivo davvero l’esigenza di mettere a disposizione delle persone una serie di informazioni relative al piacere sessuale, all’orgasmo e alla sessualità in generale che potessero essere d’aiuto, e far sentire meno sole tutte quelle anime che non avevano il coraggio di ammettere neppure a se stesse che c’era qualcosa che non stava funzionando bene in quel comparto delle loro vite. Ho capito che avevo preso la strada giusta perché il podcast fin da subito ha cominciato a registrare moltissimi ascolti, e ho iniziato a ricevere centinaia di messaggi di persone felici ed emozionate, messaggi in cui mi ringraziavano per quello che stavo facendo, mi dicevano che avevo cambiato loro la vita, e il loro punto di vista nei confronti di una sessualità che vedevano così lontana e così inaccessibile. Ogni volta che ricevo un messaggio su Instagram o una mail da parte di un’ascoltatrice o di un ascoltatore, lo vivo io stessa con un’emozione profonda, spesso mi commuovo nel leggere quei messaggi così intimi e che al contempo contengono un sentimento di rinascita. Tutto questo mi rende immensamente felice ed orgogliosa di aver iniziato questa avventura che ha coinvolto così tante persone.

Quali sono i temi che più ti appassionano e che più ritieni importanti?

Tra i temi che ritengo più affascinanti e più importanti nell’ambito dell’avventura di “Vengo Anch’io Podcast” c’è sicuramente la scoperta del corpo, il ricongiungimento con quella parte di noi che per un motivo per un altro abbiamo scelto di abbandonare. Sicuramente la parte più importante del mio lavoro ha a che vedere con l’orgasmo e con gli strumenti per avvicinare i corpi al suo raggiungimento: troppo spesso, e per troppo tempo, molte persone accantonano l’argomento, a volte fingono l’orgasmo durante il sesso di coppia e non hanno il coraggio di dire neppure a se stesse le difficoltà che stanno vivendo. Passano anni mantenendo silente e soffocata quella parte di sé, che è invece la parte fondamentale delle nostre vite e che è giustissimo e importantissimo coltivare per avere una vita erotica e autoerotica e disfacenti ed appaganti.

Quali sono i tuoi obiettivi e i progetti che stai portando avanti?

Nei podcast intervisto professioniste e professionisti del settore, ma anche e soprattutto persone e che desiderano condividere la propria esperienza, si crea sempre un’energia meravigliosa, e le informazioni che arrivano agli ascoltatori e le ascoltatrice sono reali, vere, senza montaggi né correzioni. Da “Vengo Anch’io podcast” è nata una bellissima avventura letteraria: Mondadori mi ha contattato per scrivere un libro e da questa telefonata è nato il progetto “Piacere mio, una guida straordinariamente pratica all’orgasmo”, edito da Sperling&Kupfer, che ha sta continuando a vendere moltissime copie. Arrivare alle persone attraverso un libro è stata per me un’esperienza molto interessante e scrivere per aiutare le persone a cambiare le proprie vite è stato un lavoro bellissimo e coinvolgente. Ho inoltre partecipato, come sessuologa, ad un programma televisivo su Discovery+, “Naked Attraction XL”: questo ha dato un boost anche dal punto di vista audiovisivo al progetto “Vengo Anch’io” e ho ricevuto dei feedback molto positivi sia da chi ha visto il programma sia degli autori. Era la mia prima esperienza televisiva ed ero emozionatissima.

E nel tuo futuro cosa vedi?

 Per il 2023 è in procinto di partire un tour di educazione sessuale nelle scuole superiori di tutta Italia (progetto già iniziato nel 2022 e che hai registrato molte adesioni ed interesse), un altro libro, e una serie di altri progetti che però purtroppo non posso ancora raccontare.

Un’ultima battuta. Ti senti di dare un consiglio alle nostre lettrici ai nostri lettori?

Approfondite il vostro rapporto con la sessualità, parlatene con le persone con gli amici e con le amiche, sempre, perché è con il dialogo che si arriva davvero capire che sono tante le che vivono situazioni simili e che il piacere sessuale è davvero accessibile a chiunque: bisogna solo essere coscienti ed intraprendere con serenità questo cammino.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

lunedì 9 Dicembre 2024