Moltiplicazioni festival 2023. Nuovi modelli di business. Come integrare la sostenibilità nella strategia aziendale

Nella seconda giornata del Moltiplicazioni Festival 2023, si è tenuta una conferenza che ha posto l’attenzione sull’importanza della sostenibilità ambientale e sociale, dal titolo “Nuovi modelli di business. Come integrare la sostenibilità nella strategia aziendale”. Ospiti della tavola rotonda – moderata dalla redattrice di UnderTrenta Virginia Revolti e tradotta nel linguaggio dei segni dal personale dell’Ente Nazionale Sordi di Trento – erano Camilla Speriani, consulente di strategia e comunicazione di sostenibilità, e Francesca Calzolari, consulente per impatto sociale della Cooperativa Kilowatt, lo spazio che gestisce le Serre dei Giardini Margherita di Bologna.

La conferenza è iniziata con un excursus sulla componente della sostenibilità nel contesto aziendale: dalla sua nascita, alla sua successiva evoluzione e, infine, al ruolo ricopre nel contesto del mercato odierno. Considerata inizialmente un’idea filantropica, innovativa e fortemente voluta da poche aziende che prestavano attenzione all’ambiente e al sociale nelle proprie attività d’impresa, oggi la sostenibilità è diventata un brand, la cui presenza accomuna buona parte delle aziende odierne.

Dopo un primo periodo (anni Ottanta) in cui si cominciavano ad attuare le prime azioni a tutela dell’ambiente, come il rispetto della raccolta differenziata in azienda, si è passati ad un dialogo tra le imprese e le organizzazioni ambientaliste, per poi arrivare ad un coinvolgimento della società civile da parte delle industrie. A questo punto – ha spiegato Camilla – si è assistito ad un divario tra aziende che della sostenibilità hanno fatto la loro colonna portante e quelle che, invece, si sono adattate alle dinamiche di un mercato in evoluzione, accogliendo la sostenibilità per necessità ma senza riconoscerne il valore.

Successivamente, è stata presentata la società cooperativa Kilowatt: lo spazio che ha ridato valore ai Giardini Margherita, lasciati a sé stessi per anni e rimessi, poi, a disposizione della comunità. Fra le varie attività di Kilowatt, quella di cui si occupa Francesca è accompagnare le imprese che vogliono intraprendere un percorso verso la sostenibilità. Kilowatt propone alle aziende uno strumento chiamato “bilancio di impatto” per pianificare e valutare il proprio lavoro non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientalistico. Con questo approccio le imprese concentrano l’attenzione sull’impatto ambientale delle proprie attività e fanno la differenza sul loro territorio. Inoltre, i clienti sono agevolati nel distinguere le aziende realmente interessate all’ecologia da quelle che, invece, usano questo argomento solo a scopi pubblicitari.

La conferenza si è conclusa con un confronto tra le ospiti e il pubblico sulla necessità di un cambiamento culturale, che non dovrebbe riguardare solo le aziende, ma anche la società, la politica e tutte le persone che si rapportano con le singole aziende e che, nel loro piccolo, possono fare la differenza.

Articolo a cura di Diego Morone e Virginia Revolti.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024