Media Contest Tempora ODV, aperte le iscrizioni al Contest di giornalismo 2021

Una preziosa opportunità per tutti i giovani che desiderano formarsi, mettersi in gioco nel mondo del giornalismo ed entrare in contatto con numerose realtà lavorative d’ambito: sono aperte le iscrizioni al “Media Contest”, l’evoluzione del Contest di Giornalismo partecipativo – iniziativa di successo, giunta nel 2020 alla quarta edizione – inserito quest’anno nel progetto “Cultura e Saperi” promosso da Tempora ODV e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’obiettivo del Contest è creare concrete opportunità professionali per i giovani attraverso modalità innovative e di forte impatto sociale, incentivando e realizzando prospettive di sviluppo locale in un’ottica moderna e tecnologica, con strategiche collaborazioni di rete, nonché partner di prestigio.

Il Media Contest è rivolto a tutti i  giovani dai 18 ai 35 anni, con una finestra di flessibilità prevista di 6 mesi ante 18 e post 35, e sarà attivo a Trento (CCI Centro per la Cooperazione Internazionale), Rovereto (Centro Giovani Smart Lab) e Caldonazzo (Casa della Cultura) con formazione e workshop su giornalismo, podcast e video. Dodici gli incontri tematici (clicca qui per il calendario) – a cui si aggiungeranno eventi speciali delle sezioni tematiche #linguaggi e #culturadigitale di “Cultura e Saperi” – tenuti da professionisti del giornalismo, editoria, letteratura e comunicazione.

Configurato come concorso a premi con assegnazione attraverso giuria, il Contest prevede – per i partecipanti ammessi al termine del ciclo di incontri – un percorso esperienziale della durata di due mesi, in remoto, presso i vari partner del progetto. Per concorrere al Contest è previsto l’editing di un elaborato inedito – su tracce definite dalla Giuria – declinabile, a scelta dei giovani, in articolo, podcast o video. È contemplato inoltre il riconoscimento di Crediti Formativi per istituti accademici e giornalisti pubblicisti.

Il primo premio per il vincitore del Contest sarà un contratto di lavoro free lance di un anno con la testata giornalistica online il Dolomiti, un iPad, un libro di approfondimento sui temi trattati e l’attestato di partecipazione. Il secondo ed il terzo classificato riceveranno in premio un iPad, il libro di approfondimento e l’attestato di partecipazione. Il quarto, quinto e sesto classificato riceveranno infine un Tablet, il libro di approfondimento e l’attestato di partecipazione.

Sarà possibile iscriversi al Media Contest entro le ore 24:00 del 30 aprile 2021; per tutte le informazioni relative all’iscrizione, al regolamento e agli incontri è possibile visitare la sezione dedicata del sito “Cultura e Saperi”.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Dalla paura di "restare esclusi" alla "Sindrome da disconnessione", dal "Phone Snubbing" al "Vamp ...
  • Raccontare una storia significa sottrarla all’oblio e permette di creare una comunità sensibil ...
  • Smart working e sostenibilità: sì, ma a video spento! https://t.co/5gK3UF3gCK
  • Europei Under 21: il Pagellone di Italia-Slovenia | UnderTrenta: https://t.co/JPMV0JCf9B
  • Qualificazioni Mondiali: il "Pagellone UnderTrenta" di Bulgaria-Italia. https://t.co/pZc7MgG8C4
  • Per la rubrica "L'Angolo delle Guerre e dei Conflitti del Mondo" proponiamo l'intervista a Pier V ...

sabato 10 Aprile 2021