CONVIVIUM 2021, un campus per giovani cittadini attivi e youth leader dai 18 ai 35 anni

Hai tra i 18 e 35 anni? Sei impegnato a sviluppare o coordinare iniziative, progetti, processi sostenibili di sviluppo locale, di rigenerazione o di innovazione socio-culturale in qualche comune italiano?

Il Campus Giovani – CONVIVIUM 2021: ATTIVATORI DI PROCESSI DI SVILUPPO CULTURALE E SOSTENIBILE DELLE COMUNITA’ LOCALI, organizzato dal 28 agosto al 3 settembre a Borgo Lares (Tn) e coordinato dal Prof. Tiziano Salvaterra, direttore responsabile della rivista “Giovani e Comunità Locali”, rappresenta una  grande occasione per comprendere e confrontarsi con giovani impegnati in progetti culturali e di sviluppo territoriali, sulle modalità di espressione della sostenibilità al giorno d’oggi, sulle metodologie e gli strumenti per generare innovazione nei contesti locali nonché negli ambiti della progettazione culturale e dello sviluppo sostenibile.

Il format del campus alternerà momenti seminariali e di approfondimento con altri più esperienziali, laboratoriali o itineranti sul territorio che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con le varie realtà locali e l’ambiente naturale.

Il campus giovani è proposto nell’ambito di CONVIVIUM 2021 e rappresenta la prima parte dell’evento annuale promosso dalla rivista Giovani e comunità locali. L’altra metà è rappresentata dal seminario nazionale di studi intitolato “Accompagnare le transizioni verso l’età adulta: ruoli e responsabilità dei contesti locali al tempo del P.N.R.R.” al quale prenderanno parte le principali istituzioni e organizzazioni di rappresentanza giovanile presenti sul territorio nazionale. Tra gli invitati spiccano al seminario spiccano il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi.

L’obiettivo di CONVIVIUM 2021, nonché il suo significato, è quello di creare un importante momento di formazione in cui condividere intenti comuni e alti e, sfruttando l’intreccio tra campus e seminario, consentire il dialogo con le principali organizzazioni che in Italia rappresentano o si occupano di giovani e comunità locali.

Per partecipare al Campus è richiesta una preiscrizione, il cui termine scadrà il 15 giugno 2021. Per ulteriori informazioni organizzative, il programma, i costi, e per effettuare la preiscrizione, è possibile collegarsi alla sezione dedicata del sito del sito di Giovani e Comunità locali.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Per la nostra sezione cultura vi proponiamo l'intervista al giovane autore Giacomo Postinghel, vi ...
  • “L’occhio su Trento", in questo secondo appuntamento, ci porta ad ammirare dall’alto del Do ...
  • Essere allenatori di calcio significa anche educare: ce ne parla Francesco Coppo, preparatore dei ...
  • Abbiamo incontrato Rebecca, Martina e Maria Chiara che ci hanno raccontato come, con la loro pagi ...
  • "Sogno di poter continuare a suonare e imparare tutta la vita, e lo realizzo giorno dopo giorno". ...
  • In questo primo appuntamento della rubrica "L'occhio su Trento" raccontiamo, facendoci largo tra ...

martedì 22 Giugno 2021