Chiude il “Trentino”: oggi in edicola per l’ultima volta

Colpisce dritto al cuore la notizia della chiusura del quotidiano Trentino. La testata giornalistica edita in Trentino dal 1945, precedentemente con il nome di Alto Adige, pubblica oggi il suo ultimo numero cartaceo. Resta aperta la versione digitale della testata all’indirizzo www.giornaletrentino.it.

Una notizia drammatica – comunicata nella giornata di ieri attraverso una nota della Sie, Società Iniziative Editoriali – dettata da motivazioni principalmente economiche. Nello specifico, si parla di una “decisione pensata a lungo e molto sofferta”.

Oggi il giornalismo trentino dovrebbe vestirsi a lutto, con la chiusura del Trentino si perdono alcune delle voci più autorevoli nella nostra provincia, ma si riduce anche quell’ imprescindibile pluralità di visione dei fatti. Il Trentino, infatti, anche dopo l’acquisizione, avvenuta nel 2016, da parte del gruppo editoriale Athesia, aveva sempre mantenuto una propria coerenza editoriale, guidata dalla affilata e brillante penna del suo Direttore, Paolo Mantovan.

Viene da chiedersi se, in un momento in cui il giornalismo attraversa una fase indubbiamente difficile e le false notizie e i giornalisti improvvisati abbondano, si sarebbe potuto e dovuto fare di più per salvare la testata. Naturalmente la risposta è affermativa, purtroppo però, talvolta, accade che volere e potere non possano procedere nella stessa direzione.

Attualità
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • COP26: la testimonianza della nostra collaboratrice Ilaria Bionda che, nell'ambito progetto "Vist ...
  • Orientarsi nello stralunato mondo di Salvador Dalì non è impresa facile. Ci sono però dei temi ...
  • Musica? Never enough! Per la nostra sezione Cultura vi raccontiamo la terza serata del contest "S ...
  • "Il sonno della scrittura genera mostri." Un'interessante riflessione sul fatto che "scrivere ben ...
  • Nel 1938 gli architetti razionalisti Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri dedicavano a "La Commedia ...
  • Cosa si nasconde dietro la fenomenologia del rewatch, ovvero dietro quella voglia di rivedere ser ...

martedì 7 Dicembre 2021