L’universo dei Pokémon

Quando si tratta Pokémon, gli anni non si contano. Sia perché, nonostante la loro origine risalga a più di vent’anni fa queste creature a metà tra il fantasy e la leggenda non passano mai di moda, sia perché il pubblico che li ama è composto indistintamente da grandi e piccoli.

Sono infatti creature affascinanti e iconiche che hanno catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo e ancora oggi sono protagonisti di uno dei franchise più amati e di successo nella storia dei videogiochi, delle serie animate e dei film. Ma da dove provengono questi straordinari esseri?

L’idea dei Pokémon è nata dalla fervida immaginazione di Satoshi Tajiri, un designer di videogiochi giapponese. Fin da giovane, Tajiri era appassionato di esplorazione e collezionismo di insetti, tanto che veniva soprannominato “Dr. Bug” dai suoi amici. Questa passione per la cattura e la raccolta di creature viventi si è rivelata fondamentale per la creazione dei Pokémon.

Nel corso degli anni, Tajiri sviluppò l’idea di un mondo immaginario in cui le persone potessero catturare, addestrare e combattere le creature fantastiche da lui ideate.

Tajiri condivise la sua visione con Ken Sugimori, un talentuoso illustratore, e insieme fondarono Game Freak, una casa di sviluppo di videogiochi. Tajiri e Sugimori iniziarono a lavorare su un gioco chiamato “Capsule Monsters”, che in seguito divenne il famoso Pokémon.

Il nome è una parola macedonia originata dalla coppia di parole inglesi Pocket Monsters, mostri tascabili che riprende il senso del primo nome del gioco.

Per creare il mondo dei Pokémon, Tajiri e il suo team si sono ispirati alla ricca mitologia e alle tradizioni culturali giapponesi. Molti Pokémon sono basati su creature mitiche e leggende giapponesi, come ad esempio il drago giapponese chiamato “Ryū” che ha ispirato la linea evolutiva del Pokémon Dratini, Dragonair e Dragonite.

Quando Pokémon Rosso e Verde furono lanciati in Giappone nel 1996, non poteva essere previsto l’enorme successo che avrebbero ottenuto. Il gioco divenne rapidamente popolare e spinse alla creazione di una serie animata, di giochi di carte collezionabili, di anime, film, libri e di una vasta gamma di gadget e giocattoli.

Il fenomeno dei Pokémon si diffuse in tutto il mondo, con milioni di persone di ogni età che si appassionarono a questa nuova forma di intrattenimento. La semplicità del concetto di catturare, addestrare e combattere creature fantastiche colpì l’immaginazione di tutti, creando un legame emotivo con i personaggi e il mondo dei Pokémon. Inoltre, in generale, nelle battaglie non ci sono morti o sangue, evitando così la visione di scene violente o cruente.

I Pokémon non sono solo un fenomeno di intrattenimento, visto il loro enorme successo, è chiaro che l’idea di un mondo popolato da creature straordinarie che instaurano dei rapporti privilegiati con i propri allenatori è un sogno costante e presente nelle nostre vite a livello universale.

Basti pensare che la prima serie anime con protagonista Ash Ketchum è arrivata a 25 stagioni e che il Pokémon Trading Card Game è diffuso in 74 nazioni e tradotto in 11 lingue.

Quali sono i Pokémon più popolari di sempre?

Pikachu: Senza dubbio, Pikachu è uno dei Pokémon più iconici e riconoscibili. Compagno fedele di Ash, è la creatura mascotte del franchise Pokémon e ha ottenuto una grande popolarità grazie alla sua presenza nella serie animata, nei giochi e nel merchandising.

Una curiosità: inizialmente Pikachu doveva assomigliare a un mochi, il dolce giapponese, ma poi il design è cambiato e è diventato più simile a un topo.

Il sesso dei Pokémon si può vedere in base al colore, alle evoluzioni, ai nomi o a piccoli dettagli. Il maschio di Pikachu, infatti, ha la punta della coda dritta, mentre invece la femmina ha la punta della coda a cuore.

Charizard: Questo Pokémon di tipo Fuoco e Volante è diventato estremamente popolare grazie al suo aspetto impressionante e alla sua forza nelle battaglie. È anche uno dei Pokémon iniziali più amati nella regione di Kanto.

Gengar: è di tipo spettro e veleno, è presente fin dalla prima stagione e ha una mega evoluzione. Gengar emerge dall’oscurità o dall’ombra delle sue vittime per terrorizzarle.

Arcanine: nella prima stagione della serie è ritratto come uno dei Pokémon leggendari, anche se non lo diventerà mai. Appartiene al tipo fuoco e alla categoria Pokémon leggenda.

Ce ne sono molti altri che tutti conosciamo: Eeve, Bulbasaur, Squirtle, Jigglypuff, Rayquaza, Lucario.

Tra i videogiochi più amati si può trovare Pokemon Nero e Bianco. Nel 2025 si attende l’uscita di Pokemon A-Z, ambientato nel passato di Kalos.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024