Effetto Farfalla: tra teorie del caos, cinema e biodiversità

Può il battito d’ali di una farfalla in Brasile scatenare un tornado in Texas?
Così il meteorologo Edward Lorenz intitolava nel 1972 un famoso articolo, nel quale esponeva la teoria secondo cui secondo cui piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema.

Il Butterfly Effect, come metafora del caos che governa il mondo, è stato ampiamente affrontato al cinema: Sliding Doors di Peter Howitt (1998), ad esempio, mostra quale sarebbe stata la vita della protagonista se fosse salita sulla metro o se al contrario l’avesse persa. In Match Point di Woody Allen (2005) l’anomalo rimbalzo di un anello su una balaustra determina invece la salvezza di un assassino.

download (1)

In psicologia, invece, l’effetto indica l’eco che ogni singolo sentimento ha nella nostra esistenza. Questo perché i neuroni sono strettamente connessi tra loro: compiere un’azione nuova, può spezzare la catena di una cattiva abitudine mentale, idem quando facciamo una vacanza anche di pochi giorni e ne sentiamo i benefici in tutto il corpo.

E pensare che riportare tra i palazzi cittadini o in mezzo a un parco i lepidotteri potrebbe cambiare il clima (anche a chilometri di distanza, come sosteneva Lorenz), renderebbe le città più belle e più amiche dell’ambiente.
Ne è convinto il progetto Effetto Farfalla, patrocinato dal del Comune di Milano, che invita a creare «corridoi» di passaggio per farfalle disseminando i nostri balconi, terrazzi, giardini, aiuole di fiori e piccole piante adatti alle farfalle. Le farfalle, infatti, cercano di colonizzare le aree verdi delle città, ma i fiori e le piante di cui si nutrono scarseggiano. Nel portale si trova un elenco di semi e di piante sia nutrici, dove i lepidotteri depongono le uova e i piccoli bruchi si cibano, sia produttrici di nettare, alimento per le farfalle adulte, così da creare una personale oasi, che è possibile segnalare nell’app Bridge the gap.

1.

32

E chissà che il battito di queste farfalle nell’aria sia in grado un giorno di cambiare i grigi colori cittadini e la vita (ambientale) dei protagonisti.

Effetto-Farfalla-a-Milano

Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024