Giovani e lavoro: Speculoos, la pasticceria senza glutine di Alice e Alberto
Alice Serafini ha 28 anni, è una ragazza piena di energia e, nel 2020 – in pieno periodo Covid – ha avuto il coraggio di lanciarsi nella sua avventura professionale: aprire, assieme al fratello Alberto, venticinquenne diplomato all’istituto alberghiero, la pasticceria senza glutine “Speculoos” a Martignano.
Alice, dopo il liceo scientifico, si è iscritta all’Alma, Scuola Internazionale di Pasticceria. Ha lavorato successivamente a Venezia, in Spagna a Bilbao – per quasi due anni – e a Londra in rinomati hotel e ristoranti, approfondendo la propria esperienza. Dopo essere rientrata in Italia accade quello che, paradossalmente, dà una svolta al suo percorso: riscontra un’allergia respiratoria alla farina di grano.
Alice, com’è nata l’idea di aprire una vostra pasticceria?
«L’idea è nata proprio dall’esigenza di non poter stare a contatto con le farine. Volevo mettermi in gioco ed ho deciso di iniziare un’attività in proprio creando un ambiente di lavoro per me salutare: una linea di pasticceria interamente senza glutine.»
Avete scelto di aprire in un momento molto difficile…
«Inizialmente volevamo partire a febbraio ma poi, per via del Covid, ci siamo dovuti fermare. Nel frattempo non ci siamo arresi e, dal momento che avevamo trovato il posto giusto per noi, appena è stato possibile siamo ripartiti e abbiamo aperto il 21 ottobre 2020. È stato tutto molto impegnativo anche perché, alla luce del periodo difficile, la burocrazia si è complicata ancor di più. Nonostante le difficoltà ora però possiamo dire di essere molto felici del risultato ottenuto.»
Qual è quel qualcosa in più che volete dare ai vostri clienti?
«Vogliamo che la nostra sia una pasticceria moderna e giovane, un luogo dove le persone – celiache e non – possano riscoprire la gioia di mangiare un buon dolce preparato con prodotti locali e di prima categoria, sempre seguendo il corso delle stagioni: le novità infatti non mancano mai!»
Insomma, vi siete messi in gioco ed il risultato è stato ottimo. C’è un messaggio che volete lanciare ai tanti giovani lettori di UnderTrenta?
«Non aprite mai una partita iva! Ovviamente scherzo! È giusto nella vita mettersi in gioco, l’importante però è farlo sempre usando la testa e con tanta passione, altrimenti non si va da nessuna parte.»
Mentre ci avviamo all’uscita, Alice ci saluta sorridendo e a noi non resta che augurare a questi giovani imprenditori un “dolce” futuro!
Approfondimenti
Twitter:
mercoledì 22 Gennaio 2025