Giovani alla ricerca di esperienze di vita nell’UE: quali strade percorrere?

“Giovani alla ricerca di esperienze di vita nell’UE: quali strade percorrere?”. Questo il titolo dell’ultimo webinar del ciclo “Visioni d’Europa”, organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento.

Nell’incontro sono stati coinvolti tre enti: uno di questi è l’associazione InCo, che promuove esperienze internazionali tra i giovani con progetti all’estero e percorsi di orientamento alla mobilità internazionale sul territorio. InCo offre molte possibilità ai giovani: il programma ESC, tramite cui ragazzi tra i diciotto e i trenta anni possono fare  esperienze di volontariato a livello internazionale; l’Erasmus+, un’esperienza comunitaria in cui giovani di nazionalità diverse si incontrano per confrontarsi su un tema condiviso; infine EuregioAuPair, che offre ai giovani la possibilità di soggiornare presso famiglie ospitanti in un altro territorio, aiutando nella cura dei bambini e ricevendo un contributo mensile extra.

Il secondo ente coinvolto nell’intervento è Civico 13 – Sportello giovani del Trentino, che offre orientamento e informazioni sulle opportunità che il territorio offre e non si limita solo a questo: infatti fornisce assistenza anche per attività più concrete, come ad esempio la scrittura e la revisione del Curriculum Vitae.

European Youth Parliament, terzo ente coinvolto, opera a livello internazionale ed offre la
possibilità di partecipare al Parlamento Europeo Giovani. L’iniziativa, rivolta alle classi terze e quarte degli istituti superiori, mira a promuovere promuove la consapevolezza europea attraverso incontri in cui i giovani possono confrontarsi su temi di attualità e discutere seguendo le procedure del Parlamento Europeo.

È stato poi coinvolto l’International Mobility Office di Unitn, punto di riferimento all’interno dell’università di Trento per quanto riguarda l’esperienza Erasmus. Sull’argomento è intervenuta anche Juana Sofia Cruz – studentessa all’università di Trento – che, partendo dalla sua esperienza personale, ha fornito qualche consiglio utile per “sopravvivere” e incoraggiato ragazzi e ragazze a cercare di vivere il più positivamente possibile questa esperienza.

Al webinar ha preso parte anche l’Ufficio Servizio Civile della PAT, che offre ai ragazzi dai
diciotto ai ventotto anni la possibilità di mettersi alla prova entrando in contatto con il mondo del lavoro, partecipando ad un’ampia varietà di progetti.

Insomma, un incontro che ha rappresentato una preziosa opportunità per conoscere le numerose iniziative e progettualità promosse dai vari enti attivi sul territorio trentino, con uno sguardo rivolto all’Europa.

Alice Ambrosi

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

domenica 8 Dicembre 2024