Fantagoat: come diventare imbattibili al fantacalcio
Se anche tu ogni anno passi tutta l’estate a studiare quali calciatori comprare all’asta del fantacalcio per battere i tuoi amici, allora questo articolo fa al caso tuo. Sì, perché c’è qualcun altro che può fare questo per te e servirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per vincere al gioco più amato in Italia dagli appassionati di calcio: stiamo parlando di FantaGoat, una web-app basata sull’intelligenza artificiale e in grado di fornire statistiche, indici e algoritmi ai giocatori di Fantacalcio.
Il progetto di FantaGoat nasce dall’incontro tra ZonaFanta, una delle più grandi community multi-piattaforma di Fantacalcio in Italia, e Wallabies, società di consulenza che applica algoritmi di Machine Learning al calcio per fornire un supporto statistico avanzato alle società professionistiche del settore: tra i clienti di Wallabies si annoverano squadre di Serie A come Atalanta e Sassuolo, squadre di Serie B come il Parma e anche squadre estere.
Queste due realtà hanno successivamente creato ZonaWallabies s.r.l., una start-up innovativa che nel marzo 2022 ha lanciato una campagna di crowdfunding grazie al quale ha raccolto più di 130.000 euro in 40 giorni.
Ma come funziona l’applicazione?
Il prodotto si basa sugli algoritmi di Wallabies, che grazie alla sua tecnologia colleziona oltre 60.000 dati a settimana sulle performance dei giocatori nelle Top 30 leghe europee. La tecnologia è stata sviluppata in-house in 5 anni con oltre 500.000 euro di investimento e viene utilizzata per accompagnare ogni utente nei processi decisionali tipici e ricorrenti del Fantacalcio: costruzione della miglior rosa, scelta della formazione settimanale e definizione degli scambi di giocatori con gli avversari.
L’app è infatti divisa in più sezioni: c’è il “Listone”, che contiene tutti i giocatori del campionato ordinati in base a statistiche ed indici (come il “Fantaindex” un indice di appetibilità oggettivo del calciatore che contiene un’analisi di circa 7.000 variabili); c’è la sezione “Formazione” che ti consiglia la migliore formazione da schierare ogni settimana in base a momenti di forma dei calciatori e alla difficoltà dei match; poi c’è la sezione dedicata agli scambi, dove l’intelligenza artificiale funge da consigliere per ogni scambio proposto agli avversari, definendolo vantaggioso o meno in base alle proiezioni fino a fine stagione.
Alcune di queste feature sono disponibili solo nella versione FantaGoat Pro, ossia quella a pagamento. È infatti possibile utilizzare l’applicazione scegliendo tra due opzioni di abbonamento: quello gratuito che comprende il listone, le player card e il tabellone statistico e Pro, a pagamento, il quale comprende in aggiunta anche le pagelle statistiche, l’algoritmo per la formazione e l’algoritmo per gli scambi.
Un anno dopo il lancio del progetto FantaGoat, l’applicazione conta più di 30.000 persone registrate, ma l’obiettivo è continuare ad espandersi, per trasformare tutti i fantallenatori d’Italia in veri e propri Manager!
Approfondimenti
Twitter:
domenica 8 Settembre 2024