Diventa un’opera d’arte

Diventa un’opera d’arte

Con l’invenzione degli Smartphone è cambiato anche il modo di fotografare. Addio vecchie foto mosse, sgranate o scure; benvenuti effetti speciali di ogni tipo che rendono la semplice immagine un’opera d’arte. Nel supermercato virtuale Android si possono trovare applicazioni per tutti i gusti, che modificano qualsiasi aspetto della foto, dalla messa a fuoco alla luminosità, dal colore alle linee e così via. La maggior parte delle app sono gratis mentre altre a pagamento (ma mai più di 1 o 2 euro circa) e la caratteristica più richiesta è che i risultati ottenuti si possano poi condividere sui social network, per far ridere gli amici con effetti particolari o per migliorare i difetti. In ogni caso una delle opzioni più importanti è il filtro, che permette di cambiare l’immagine originale, ad esempio rendendola opaca o invertendo i colori. Il filtro più usato è il bianco e nero, ma ci sono app che ne contengono anche 30 diversi tipi.

La scelta dell’artificio dipende solo dal gusto di ogni fotografo amatoriale: si va dall’Otaku Camera, che ricrea lo stile manga in bianco e nero, anche con frasi in giapponese, alla Cartoon Camera, per trasformare qualsiasi cosa in cartoon, con modalità visibile fin dalla schermata iniziale. Ci sono poi app professionali, come la Camera ZOOM FX, per foto di alta qualità, o la InstaCamera, che permette di catturare soggetti in movimento solo premendo l’icona, senza l’attesa del caricamento.

Se è vero che la tecnologia ci permette di toccare livelli mai raggiunti, con tutti questi (e infiniti altri) dispositivi c’è da chiedersi che fine faranno le istantanee naturali, quelle dove si vedono le rughe, il colore vero dei nostri capelli, le espressioni genuine prese di sorpresa. Forse andranno ad accumularsi insieme ai rullini nel cassetto dei ricordi, ma quando le guarderemo ci diranno sinceramente come eravamo. Un dipinto senza ritocchi.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024