“Ditelo con i fiori”: dall’Olimpo alla Francia dell’Ottocento, in viaggio con la peonia

Nel 1872 Camille Pissarro iniziava a dipingere un quadro che avrebbe completato cinque anni più tardi. L’unione di pennellate lunghe e fini  crearono l’“impressione” di meravigliosi fiori d’angelo, posti in vaso insieme a delle sgargianti peonie: quella famosa Natura morta, oggi conservata presso il Museo Van Gogh di Amsterdam.

A dipingere le peonie non fu solo l’impressionista francese, ma furono in molti ad apprezzare tale fiore ed il suo significato. Un pianta che, fiorendo solamente tre mesi all’anno, regala fiori dai numerosissimi petali, che non possono che simboleggiare prosperità, fortuna ed amore. Non a caso, la peonia è spesso inclusa nei bouquet delle spose, risultando di buon auspicio per le nuove unioni. Simbolo di affetto, è anche portatrice di prosperità, onore, valore e nobiltà d’animo. A seconda della colorazione del fiore in questione, sono altri i significati ch’essa può acquisire: le peonie rosa sono simbolo di amore romantico, quelle bianche sono invece emblema di purezza; le rosse, infine, rappresentano l’erotismo femminile.

Il suo nome deriva dal greco paionia, derivato a suo volta dall’aggettivo paiṓnios, “salutare”, in quanto “pianta che risana”: le sue radici hanno infatti proprietà medicinali e richiamano l’episodio dell’Iliade legato a Peone, medico degli Dèi. Nel quinto canto del poema, si narra ch’egli curò Ade (che era stato attaccato da Eracle) e le ferite di Ares procurategli da Diomede. Vi sono poi anche altre due antiche leggende nelle quali questo fiore fa da protagonista: in una d’esse, si narra che Asclepio tentò d’uccidere il proprio allievo poiché d’egli geloso. Zeus accorse tuttavia in aiuto di quest’ultimo, salvandolo da una sventurata sorte, trasformandolo nella pianta della peonia.

Anche la cultura orientale apprezza tale fiore: la seconda è infatti una leggenda cinese, che racconta di ninfe che utilizzavano i petali della peonia per nascondersi da ospiti indesiderati. A differenza di quella occidentale, nella tradizione orientale il significato di questa pianta è generalmente legato all’immortalità: i suoi fiori sono invece emblema di fugacità, poiché in vita solamente per poche settimane.

La peonia è un fiore che raccoglie in sé differenti e variegatissimi significati, potendo quindi divenire dono adatto per molteplici occasioni: sicuramente resta, insieme alla rosa, romantico regalo “senza tempo” da fare ad una donna.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

sabato 27 Luglio 2024