Cronache dal sottosuolo: Under-UnderTrenta, funziona? Funziona!
Avviso ai lettori: quello che state per leggere non è un articolo come tutti gli altri, non avrà come tema giovani imprenditori, curiosità o approfondimenti sull’attualità. L’articolo di oggi parla di Noi, della redazione di Undertrenta. (cit. Arianna Daicampi, che ringrazio per avermi ispirato questo articolo).
Vi sarete già resi conto che siamo una redazione fuori dagli schemi: ci conosciamo senza conoscerci, ci riuniamo senza riunirci, viaggiamo senza viaggiare, ma soprattutto lavoriamo per scrivere e scriviamo per divertirci. E oggi voglio svelarvi come mai “non lavoriamo” per UnderTrenta.
Quando mi capita di dire che scrivo per una rivista on-line la maggior parte delle persone mi pone la stessa domanda: “Ah sì? E che genere di articoli scrivi?” Ora, voi che ci leggete, sapete perfettamente che non ci poniamo troppi limiti: cultura, attualità, sport, approfondimenti e mi sto limitando a citare le categorie principali che trovate sulla nostra Homepage.
Ma quando fornisco la risposta di rito, mi rendo conto che non ho soddisfatto la loro curiosità. È come se stessimo osservando insieme la cassa di un orologio ben fatto e io dicessi loro: “E’ in bronzo dorato con fini decorazioni cesellate, quadrante in vetro con numeri romani”. Ma questo, come dicevamo prima, riescono a vederlo anche da soli.
Quello che vogliono sapere davvero è qualcosa di molto più complesso, qualcosa che serpeggia sotto la superficie, qualcosa di under per l’appunto: vogliono sapere come si incastrano gli ingranaggi. Come mai scriviamo di un argomento piuttosto che di un altro. Come mai io parlo di Berta che filava mentre Arianna scrive un articolo sulla redazione.
Il motivo è semplice quanto geniale: ognuno di noi è libero di proporre i contenuti che più lo aggradano, interessano e affascinano. Ovviamente abbiamo dei paletti, come è giusto che sia, ma nessuno ci impone nulla. A volte ci vengono proposti dei temi ma possiamo aderirvi su base volontaria e, detto tra noi, ogni tanto lo spunto ci fa pure comodo. “Ma funziona?!” Secondo noi funziona e speriamo che sia così anche per voi.
Approfondimenti
Twitter:
giovedì 19 Settembre 2024