Underword di UnderTrenta
Cosa trovo nella rubrica UnderWord?
Patrimonio e Antichità. Ogni parola ha una storia fatta a sua volta di storie intrecciate.
I modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana e delle espressioni prese in prestito dalle altre lingue costituiscono una ricchezza indiscutibile e tuttora in espansione. Accanto a quelli tutt’oggi usati, ma che affondano le radici in realtà ormai lontane e dimenticate, altri nascono in ogni momento dalla vita di tutti i giorni e sono i primi segnali di differenza tra le diverse generazioni.
Etimologia e Curiosità. Si parte quindi dalla ricerca delle radici di una parola, di un’espressione o di un modo di dire, e si costruisce il legame, talvolta sconosciuto ai più, con l’uso che se ne fa oggi. Ogni articolo che racconta perché diciamo che le cicogne portano i bambini o come mai usiamo l’espressione “piantare in asso” diventa una lettura estremamente curiosa e spesso sorprendente. E si presta alla condivisione.
Passione e Utilità. L’interesse a ricostruire l’evoluzione della lingua non rimane un simpatico esercizio fine a se stesso né si traduce in una forma di saccenteria. Chi racconta è mosso innanzitutto dalla curiosità di indagare e scoprire; poi offre il risultato delle sue ricerche.
UnderTrenta trasforma questo gioco in strumento impareggiabile per parlare e scrivere in un modo più ricco e personale, e con una maggiore consapevolezza di ciò che si dice. Non lasciando nulla al caso.
I vostri commenti all'articolo
1