Uno sguardo alla nuova stagione della NBA
Rallegratevi ed esultate, fan del basketball. Rallegratevi ed esultate, fan della NBA. La stagione 2021-2022 è cominciata. È cominciata e già promette scintille. Partono naturalmente favoriti i campioni in carica, i Milwaukee Bucks del campione greco Giannis Antetokounmpo (freschissimo MVP delle ultime Finals). Ma attorno a loro, col coltello tra i denti nel tentativo di spodestarli dal trono, ci sono tante contendenti agguerrite.
In primo luogo quei Phoenix Suns che proprio contro i Bucks lo scorso luglio hanno giocato (e perso) la possibilità di vincere l’anello, cosa che non succedeva da trent’anni. La squadra è rimasta sostanzialmente intatta rispetto allo scorso anno: bisognerà vedere se saprà ripetere la straordinaria cavalcata dello scorso anno.
Certamente più minacciosi sono i Brooklyn Nets, squadra di stelle che ha mancato l’accesso alle fasi finali degli ultimi Playoff per un niente. Gli all-star Kevin Durant e James Harden ripartono con brama di vendetta, ma anche con un grosso punto interrogativo che nelle ultime settimane si è trasformato in una vera e propria gatta da pelare: Kyrie Irving. Il forte playmaker non ha voluto vaccinarsi e risulta al momento fuori squadra a causa delle leggi anti-Covid della città di New York, che vietano alle persone non vaccinate di partecipare a eventi in luoghi chiusi. Bisognerà capire se l’esclusione lo convincerà a vaccinarsi o se la dirigenza dei Nets sarà costretta a prendere altri provvedimenti.
Autentico terzo incomodo saranno i Golden State Warriors di Steph Curry. Nessuno sa – probabilmente nemmeno loro – dove potrà arrivare quest’anno la squadra californiana. Specie se si considera che tra novembre e dicembre tornerà a calcare il parquet Klay Thompson, seconda stella della squadra, fermo ai box per due infortuni gravi ormai da due anni. Con il suo rientro, a cui si aggiunge una panchina che quest’anno è profonda e talentuosa e uno Steph Curry desideroso di confermare la strepitosa scorsa stagione, gli Warriors potrebbero tornare a essere davvero super-competitivi.
In chiusura non possono non essere menzionati i Los Angeles Lakers, che durante la campagna estiva di mercato hanno assunto le fattezze di un Dream Team costruito con il solo obiettivo di vincere l’anello. LeBron James, Anthony Davis, Russell Westbrook, Carmelo Anthony, Dwight Howard, Rajon Rondo: i Lakers possono puntare su alcuni dei giocatori più forti che la lega abbia mai visto. L’unico dubbio riguarda la tenuta fisica di questi giocatori, la maggior parte dei quali ha superato (a volte anche abbondantemente) i 35 anni. Se non dovessero subire particolari infortuni, i Lakers saranno la squadra da battere.
Queste potrebbero essere le cinque favorite al titolo 2021-2022. Tuttavia il condizionale è d’obbligo, perché il bello della NBA è sempre stato un certo ricambio nelle posizioni alte della classifica. Quali altre squadre bisognerà tenere d’occhio, allora? Chi potrebbe sorprendere? Tre squadre su tutte: i Chicago Bulls, gli Atlanta Hawks e i Dallas Mavericks.
Che i giochi abbiano inizio. Buona NBA!
Sport
Twitter:
domenica 8 Dicembre 2024