Tra settore giovanili, nuovi acquisti e calendario: la stagione del Trento prende forma
Lungimiranza, ambizione e passione: tre semplici parole per descrivere il progetto presentato in settimana dall’A.C. Trento relativo all’attività del settore giovanile. Nel cuore del centro storico di Trento, in via Belenzani, a due passi da Piazza Duomo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto legato ai giovani che porta in seno una collaborazione importante tra la società gialloblù e le tante realtà locali che hanno scelto di sposare un percorso che ha come obiettivo principale, non solo quello di formare calciatori, ma degli atleti a tutto tondo.
C’erano tutti nella Sala Conferenze della Cassa di Trento, a partire dal Presidente di A.C. Trento Mauro Giacca, passando per Michele Mariotto, Presidente Trento Academy, Alberto Nabiuzzi, Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, fino ad arrivare al Responsabile del Settore Giovanile e dell’Attività di Base, Matteo Cont. Non mancavano nemmeno i protagonisti indiscussi di questo incontro, i giovani, che hanno ascoltato con attenzione i piani che la dirigenza trentina ha pensato per loro: sono infatti circa 200 gli atleti che indosseranno i colori gialloblu nei vari campionati giovanili, tra Primavera e Under13, e nelle attività di base per quanto riguarda Esordienti e Pulcini. Un progetto a cui tiene molto lo stesso Presidente Mauro Giacca che, grazie anche ad una metafora molto azzeccata, esprime un concetto fondamentale di ogni realtà sportiva: “Una società senza vivaio è un albero senza radici”. Da par loro, gli fanno eco tutti gli ospiti presenti che ci tengono a sottolineare l’importanza di un progetto che parta dai giovani e che non sia focalizzato meramente all’aspetto tecnico, bensì vada a completare un quadro più generale e completo nel quale il concetto di crescita personale, sia sportiva che soprattutto umana, costituisca la parte fondamentale del progetto.
Passando da un futuro ad un altro ed entrando a gamba tesa sull’imminente stagione che si sta per aprire, ci sono grandissime novità sia in termini di calciomercato, sia per quanto riguarda la composizione dei calendari del girone A di Lega Pro in cui sarà impegnato il Trento. Ma andiamo per ordine: in Via Sansaverino, gli ultimi, sono stati giorni frenetici, in cui sono arrivate conferme e grandi ufficialità a poche ore dalla chiusura della finestra estiva di mercato. I nomi nuovi che andranno ad indossare la maglia gialloblù sono quelli del difensore spagnolo Pol Garcià Tena e dell’attaccante veneto Andrea Brighenti: due nuovi acquisti altisonanti che andranno a rinforzare la rosa di mister Lorenzo D’Anna che ora può, salvo occasioni dell’ultimissima ora, considerarsi al completo. Il primo, classe ’95, va ad infoltire il reparto arretrato portando con sé una buona dose di esperienza maturata nelle migliori leghe professionistiche italiane ed estere: oltre alla Serie B italiana dove ha indossato le maglie di Vicenza, Como, Crotone, Latina e Cremonese, Pol Garcià Tena ha calcato i campi della Jupiler Pro League belga militando nel Sint-Truiden, della Liga MX messicana giocando per lo Juàrez, fino ad arrivare alla sua ultima esperienza al Lugo, in Segunda Division spagnola. Anche per quanto riguarda il reparto offensivo l’esperienza, oltre alle indubbie doti tecniche, è stata la caratteristica che ha fatto pendere la scelta su Andrea Brighenti: classe ’87, forte fisicamente con la capacità di ricoprire più ruoli, nessun dubbio che si tratti di un attaccante dall’ottimo potenziale. All’attivo ha 400 presenze e 137 reti segnate in Serie C, tra campionato, playoff e coppe, condite da due promozioni con Monza e Cremonese, senza dimenticare le 45 presenze e 6 reti in Serie B.
Nel mentre, dopo le vicissitudini legate ad alcuni ricorsi e controricorsi, in Lega sono stati finalmente compilati i calendari per quanto riguarda il girone A di Lega Pro: in un mese, quello di settembre, molto ricco il Trento esordirà sabato 3 in trasferta sul campo della Juventus Next Gen, salvo poi disputare due partite in casa sabato 10 e martedì 13, al ‘Briamasco’, contro Pro Vercelli e Sangiuliano City. Il programma settembrino proseguirà poi con la trasferta di Mantova e la partita casalinga con la Triestina rispettivamente sabato 17 e 24 settembre.
Sport
Twitter:
mercoledì 13 Novembre 2024