Serie A, il Napoli cade al Meazza: 3 punti fondamentali per il Milan che blinda il terzo posto
Nel corso della 24^ giornata del campionato di Serie A abbiamo assistito ad una partita emozionante e combattuta tra il Milan e il Napoli terminata con la vittoria dei rossoneri per 1-0 grazie al gol di Theo Hernandez nel corso del primo tempo su assist meraviglioso di Rafael Leao.
Gli azzurri ora sono a sette punti dal quarto posto, stagione complicatissima dopo la favola vissuta lo scorso anno che ha portato al titolo. I ragazzi allenati da Walter Mazzarri, apparso deluso nel post-partita, sono stati troppo rinunciatari e, soprattutto in occasione del gol subito, mal posizionati sul terreno di gioco: “Si sapeva che Theo dava la palla e poi entrava verticalmente. Non mi piace dire chi ha sbagliato, ma l’avevamo preparato questo inserimento e dà fastidio. Azione classica del Milan, dovevamo scappare prima. Ci sono 15 partite, è possibile centrare il quarto posto. Abbiamo avuto di tutto in questo periodo, stiamo recuperando giocatori importanti. Oggi abbiamo fatto una grande partita e non meritavamo di perdere”. Ora la classifica vede i partenopei al nono posto in classifica con avversarie agguerrite e determinate a raggiungere la qualificazione in Europa.
La squadra di Stefano Pioli, al contrario, ha vinto sette delle ultime nove partite in campionato dando seguito all’ottimo momento di forma fisica e mentale. Il terzo posto, in questo momento, è blindato con 52 punti. Nel corso delle prossime settimane sarà fondamentale il rientro di Tomori e Thiaw che potranno dare maggiori soluzioni difensive visti e considerati i due impegni contro il Rennes nei playoff di Europa League. Pioli, ha dichiarato che “In quest’ultimo mese e mezzo abbiamo fatto molto bene. Stiamo viaggiando praticamente ai ritmi dell’Inter, che sta facendo un campionato incredibile. Noi cerchiamo di vincere ogni partita da qui alla fine, poi vedremo dove saremo arrivati. È inutile guardarsi indietro. Dobbiamo pensare alle prossime partite. Arriva l’Europa League e ci saranno più impegni e ci sarà un maggior dispendio di energie. Dovremo cercare di far bene su entrambi i fronti e non sarà facile”.
Un mese “europeo” per le italiane che potrà determinare, in positivo o negativo, la lotta nei vertici del campionato di calcio italiano.
Sport
Twitter:
giovedì 19 Settembre 2024