Serie A: il pagellone del calciomercato estivo
E anche questa sessione estiva di calciomercato è andata. Nel nostro consueto focus sportivo vi proponiamo la prima parte del pagellone del calciomercato della Serie A, squadra per squadra, per capire come si sono comportati i vari club!
Atalanta 7,5 = La cessione di Hojlund era obbligata a fronte dell’offerta “ridicola” del Manchester United. Hanno anche salutato Gasperini i vari Demiral, Zapata, Mahele e Boga. El Bilal Touré, l’acquisto più costoso di sempre per i nerazzurri, ha subito un brutto infortunio che lo terrà ai box per diversi mesi. Scamacca e De Ketalaere devono portare qualità importante nel pacchetto offensivo tanto quanto Carnesecchi può diventare il nuovo portiere titolare a discapito di Musso.
Bologna 6,5 = Karlsson è un ottimo giocatore, Ndoye un’alternativa in più, Beukema un buon acquisto in difesa. Freuler, Saelemaekers, El Azzouzi, Calafiori e Fabbian dei rinforzi che proveranno a non far rimpiangere Schouten, Dominguez, Soriano. Thiago Motta ha la possibilità di arrivare ad una salvezza tranquilla.
Cagliari 5,5 = Poche operazioni di mercato. Ranieri avrà a disposizione due giocatori per ruolo, sebbene ci siano molte incognite. Shomurodov, Petagna e Oristanio hanno arricchito il fronte offensivo, Jankto rappresenta una garanzia di rendimento in mezzo al campo.
Empoli 5 = Vicario è andato al Tottenham. I toscani hanno puntato su Caprile che si è subito infortunato costringendo a virare sullo svincolato Berisha. In difesa, hanno salutato anche De Winter, Stokanovic e soprattutto il giovane talento Parisi con il conseguente arrivo di Bereszynski e Pezzella. Zanetti potrebbe avere una montagna da scalare per raggiungere la salvezza.
Fiorentina 7 = Igor, Amrabat, Jovic e Cabral via, dentro Parisi, Beltran, Nzola, Arthur e Maxime Lopez. Un buon mercato della dirigenza viola che mette a disposizione una squadra più che competitiva a Vincenzo Italiano per giocarsela nel doppio fronte campionato e coppa.
Frosinone 6 = Gli arrivi di Bourabia, Lirola, Okoli, Kaio Jorge e Soulè aggiungono qualità ad una rosa che non può farne a meno. Dalle incognite Kvernadze e Reinier, alle scommesse Barrenechea e Cheddira, sono pochi i giocatori di affidabilità messi a disposizione al mister Di Francesco.
Genoa 8.5 = Gilardino avrà a disposizione una rosa di qualità grazie ad un ottimo mercato della dirigenza rossoblù. Gli arrivi di due certezze come Malinovskyi e Retegui, l’essere riusciti a trattenere Gudmunsson, e aver arricchito l’organico con De Winter, Messias, Haps, Thorsby e Martin.
Inter 8 = Un mercato iniziato in salita con le partenze di Dzeko, Skriniar, Brozovic, Onana e Gosens. Marotta e Ausilio, tuttavia, hanno “rubato” Thuram ai cugini, Frattesi alla vasta concorrenza e in seguito acquistato i vari Sommer, Carlos Augusto, Pavard, Klaassen, Cuadrado, Arnautovic e Sanchez. Inzaghi ha il dovere di lottare fino alla fine per il titolo e la seconda stella.
Juventus 6 = L’arrivo di Weah e di Cambiaso ha certamente migliorato le corsie laterali. I tifosi sono d’altro canto rimasti un po’ delusi per i mancati acquisti sia in difesa che a centrocampo. Allegri si può consolare con la permanenza dei big Chiesa e Vlahovic, l’obiettivo rimane la qualificazione in Champions League.
Lazio 5,5 = La partenza di Milinkovic-Savic rimane dura da digerire. Guendouzi, Kamada e Rovella possono offrono delle buone alternative a Sarri ma il sergente rimane il sergente. In avanti è arrivato Castellanos, il vice Immobile che mancava da anni.
Lecce 6 = Mister D’Aversa dovrà fare a meno di Umtiti e Hjulmand, due colonne portanti della squadra lo scorso anno. Il portiere Falcone è rimasto, Rafia e Ramadani sono centrocampisti di affidabilità, Almqvist e Krstovic due attaccanti che potrebbero diventare rivelazioni per il club salentino.
Leggi la seconda parte del pagellone!
Sport
Twitter:
domenica 8 Settembre 2024