Tananai: l’ultimo posto a Sanremo vale più del podio
Tananai, all’anagrafe Alberto Cotta Ramusino, sarà pure arrivato ultimo al Festival della canzone italiana, ma il traguardo lo ha raggiunto a distanza di qualche giorno – forse proprio grazie all’ultimo posto in classifica – e c’è da dire che lo ha tagliato alla grande.
Era stato nel dicembre dell’anno appena passato il secondo classificato di Sanremo Giovani, che concedeva ai primi tre classificati – in ordine Yuman, Tananai e Matteo Romano – di accedere a uno dei palchi più prestigiosi in Italia.
La sua “Sesso occasionale” non avrà sicuramente lasciato il segno a Sanremo, ma dell’esultanza per celebrare il suo piazzamento non si potrebbe dire lo stesso. Il video è diventato subito virale: la gioia e la felicità trasmesse nella celebrazione del “non-traguardo” hanno contagiato il web regalandogli ben più di un semplice piazzamento in classifica.
A più una settimana dalla fine del Festival il nome “Tananai” risulta ancora in tendenza su Twitter e i biglietti per i suoi due concerti in programma per i prossimi tempi sono andati a ruba, “costringendo” il cantante ad aggiungere una terza data e ad aumentare i posti per quelle già fissate.
Il “personaggio” che si è creato non è una novità, però, dell’ultimo minuto perché già da subito era riuscito ad accaparrarsi il plauso del pubblico, specie quello più giovane. Aveva cominciato con una partnership con la Durex schierandosi, ovviamente, a favore delle protezioni proprio per il “sesso occasionale”, per poi proseguire con il regalare ai presenti, durante una conferenza stampa, preservativi e lubrificanti. Per tutta la durata della competizione ha anche ironizzato via Instagram sulle sue prestazioni, specialmente in relazione a tutte le occasioni in cui avrebbe stonato.
Il successo social gli è valso in proporzione più di quello che è stato per la maggior parte di quelli che sono riusciti ad arrivare prima di lui: il singolo “Sesso occasionale” – la cui copertina è proprio l’involucro vuoto di un preservativo – conta 400 mila ascolti su Spotify. Anche i numeri social hanno subito un incremento significativo: su Twitter sono 40 mila, mentre su Instagram quasi tre volte tanto.
Tananai potrebbe essere solo l’ultimo dei tanti artisti ad avere successo, nonostante – o grazie – all’ultimo posto a San Remo. Un nome su tutti ad aver vissuto questa esperienza è Vasco Rossi, Tanani gli è stato più volte avvicinato proprio per l’esperienza omologa.
Il cantante bolognese è la riprova del fatto che per avere successo, in quel meraviglioso mondo che è la musica, non basta avere una bella voce: a volte quell’ironia scanzonata, che sembra essere propria di Tananai, accompagnata da scelte di marketing giuste e un personaggio ben congegnato, possono risultare molto più efficaci.
Cultura
Twitter:
mercoledì 12 Febbraio 2025