“Ripensare l’ambiente”, Marco Aime e Roberto Mezzalama all’Agosto Degasperiano 2023
Mercoledì 2 agosto alle 17 l'antropologo e lo scienziato ambientale saranno ospiti, ad Arte Sella presso Malga Costa, della rassegna “Agosto degasperiano – Inquietudini” per proporre un dialogo severo ma propositivo su un tema che non possiamo più ignorare: il nostro impatto sulla salute del pianeta.
Il riscaldamento climatico non è altrove: è già qui. Sta cambiando il paesaggio, la terra, i fiumi, il mare, i distretti economici e i nostri prodotti. E ci sta ponendo al cospetto di eventi meteorologici sempre più intensi e frequenti, in un’alternanza inedita di siccità e alluvioni, con conseguenze imprevedibili e drammatiche. Di fronte a una prospettiva che travolge certezze ed equilibri secolari e chiama l’umanità intera a prendere coscienza delle sue responsabilità e a definire su di esse una nuova alleanza globale, uno scienziato ambientale, Roberto Mezzalama, che da anni si confronta con gli effetti prodotti in tutto il mondo dal cambiamento climatico, incontra uno dei più famosi antropologi italiani, Marco Aime, dando vita a un dialogo severo ma propositivo sullo stato dell’ambiente. Un tentativo necessario di trovare soluzioni, teoriche e pratiche, per ridurre il nostro impatto sul pianeta. Davanti a sfide tanto grandi e complesse, è necessario ripensare al nostro rapporto con l’ambiente, passando da una concezione che vede contrapposti “noi e la natura” a una presa di coscienza che ribalta la prospettiva a “noi nella natura”.
E proprio di questo cambio di paradigma parleranno i due ospiti dell’Agosto degasperiano 2023 mercoledì 2 agosto alle ore 17.00 a Malga Costa e in collaborazione con Arte Sella nell’incontro Ripensare l’ambiente. Da “noi e la natura” a “noi nella natura” con l’obiettivo si dar vita a un dialogo ambizioso ma necessario: trovare soluzioni, teoriche e pratiche, per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Per Marco Aime sarà un ritorno all’ormai tradizionale festival trentino organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi – un modo per riprendere il filo dell’indagine già avviata lo scorso anno scorso sul tema dell’identità – mentre Roberto Mezzalama regalerà lo sguardo di chi per lavoro si confronta quotidianamente con gli effetti prodotti dal cambiamento climatico. Due background diversi e due settori disciplinari differenti, ma un orizzonte comune: davanti a una prospettiva che travolge certezze ed equilibri secolari, è necessaria una presa di coscienza collettiva, per costruire un’alleanza globale basata su un intreccio di saperi che ci sappia dare nuove visioni del mondo.
L’evento sarà ad ingresso libero con prenotazione consigliata ma non obbligatoria tramite la piattaforma piattaforma Eventbrite. Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.
Cultura
Twitter:
domenica 8 Dicembre 2024