L’omaggio a Morricone tutto al femminile dell’Ensamble Le Muse
Il 28 dicembre 2023 all’Auditorium Santa Chiara di Trento è arrivato Omaggio a Morricone, il progetto culturale di fama mondiale, insignito nel 2017 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica durante il concerto al Teatro Mohamed V di Rabat in Marocco.
Portato in scena dal Maestro Andrea Albertini, ideatore, creatore e Direttore dell’Ensamble Le Muse, orchestra tutta al femminile che vede, in ordine alfabetico, Francesca Alleva all’oboe e corno inglese, Barbara D’Alessio alla batteria, Elisa Giovanardi al corno, Michela Gatti al basso, contrabbasso e come corista, Ilaria Bruzzone alla viola, Alessandra Dalla Barba al primo violino, Elisa Parodi al flauto ed ottavino, Angelica Depaoli come voce solista, Livia Rotondi al violoncello e Adriana Marino al violino.
Per sé Albertini riserva il ruolo di pianista e di guida per il pubblico in un viaggio nell’universo del Maestro Ennio Morricone, che, scomparso nel 2020, vivrà per sempre grazie alla propria musica, soprattutto quella riservata alle grandi composizioni di colonne sonore che l’hanno reso famoso, stimato e richiesto in tutto il mondo. La ricostruzione in poco più di due ore di una carriera costellata da due Premi Oscar, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize, nonché più di 70 milioni di dischi venduti, non rappresenta certo un compito facile, ma l’obiettivo viene felicemente raggiunto grazie alla bravura e al talento di ognuna delle abilissime Muse. Non è infatti un caso che nel 2015 l’Ensamble sia stata chiamata ad inaugurare il semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea, in due concerti che celebravano l’eccellenza musicale del nostro Paese ad Ankara e Istanbul.
Complice l’aver strutturato il viaggio in modo da creare un crescendo che culmina nelle composizioni più iconiche ed amate, l’omaggio risulta particolarmente riuscito anche grazie agli intermezzi verbali nei quali Albertini lascia il giusto spazio ad aneddoti, curiosità e note storiche che arricchiscono ulteriormente la produzione del Maestro. Nell’arco della serata il pubblico ha così potuto godere di rielaborazioni inedite di celeberrimi brani tratti dai film di Sergio Leone – C’era una volta il west, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa – oltre che respirare nuovamente le atmosfere oniriche di pellicole come Mission e Nuovo Cinema Paradiso, fino ad arrivare a canzoni di musica leggera portate al successo da voci come Mina – Se telefonando – e Joan Baez – Here’s to you. Il tutto corroborato dal susseguirsi di immagini tratte dalle pellicole musicate dal Maestro su uno schermo che fungeva da sfondo e cornice all’intero concerto.
Cultura
Twitter:
sabato 5 Ottobre 2024