Le inquietudini del nostro tempo all’Agosto degasperiano 2023

“Raccogliere la sensibilità di Alcide De Gasperi e unirla al presente”, questo il senso dell’Agosto degasperiano, l’ormai tradizionale rassegna di eventi organizzata dalla Fondazione Trentina Alcide Degasperi che ripercorre, nel mese di agosto, la Valsugana dello statista, fino ad approdare a Trento.

Come spiegato dal direttore della Fondazione, Marco Odorizzi, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina, il titolo scelto per l’ottava edizione – Inquietudini – rimanda fortemente al presente e completa il percorso iniziato dopo la pandemia: “Nel 2021 abbiamo cercato di capire come andare avanti, nel 2022 cosa trarre dal passato per portarlo nel futuro e nel 2023 invece vogliamo comprendere dove andare”. L’obiettivo degli otto appuntamenti è, dunque, quello di “permetterci di capire come orientarci nel mare aperto del nostro tempo tra paradigmi invecchiati e attesa del futuro”.

L’Agosto Degasperiano si aprirà sabato 29 luglio nel cuore della Valsugana, a Levico Terme, con Luciano Violante – giurista, saggista e già Presidente della Camera dei deputati – che tratterà il tema della democrazia e delle inquietudini in relazione alla sua tenuta.

Il 2 agosto, nella splendida cornice di Arte Sella, si terrà l’unico dialogo della rassegna tra l’antropologo Marco Aime e lo scienziato ambientale Roberto Mezzalama: due prospettive diverse ma intrecciate, per ricercare le vie percorribili su un tema che genera molte inquietudini al giorno d’oggi, come quello del futuro del nostro Pianeta.

Lunedì 7 agosto l’appuntamento è a Borgo Valsugana con il giornalista Giorgio Zanchini, con il quale si approfondirà il futuro del sapere e della cultura in un mondo iperconnesso come quello odierno.

Annalena Benini – giornalista, scrittrice e direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino – sarà la protagonista, venerdì 11 agosto a Castel Ivano, dell’incontro alla scoperta della figura di Annalena Tonelli, tra dedizione alla causa, senso del limite e forza femminile.

Il 18 agosto, giorno precedente l’anniversario della morte di Degasperi, è dedicato all’incontro cardine della rassegna: la lectio degasperiana. Giunta alla sua ventesima edizione, quest’anno, a Pieve Tesino, ospiterà Daria de Pretis, Vicepresidente della Corte costituzionale, e approfondirà la tematica sempre attuale dell’autonomia in chiave di visione futura.

Si parlerà, poi, di generazioni a confronto e dell’importanza della relazione tra esse per le comunità con lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet, domenica 20 agosto a Vigolo Vattaro.

La parità di genere sarà invece il fil rouge dell’incontro di giovedì 24 agosto a Civezzano, in cui la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi tratterà della resistenza delle donne e dell’affermazione della propria identità.

A concludere la serie di eventi, giovedì 28 settembre, a Trento, sarà il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti che farà il punto sulle tematiche trattate approfondendo le inquietudini del nostro tempo.

Tutti gli appuntamenti dell’Agosto Degasperiano sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, la prenotazione – da effettuarsi al link disponibile al sito www.degasperitn.it – è consigliata ma non obbligatoria. Tutti gli incontri verranno trasmessi in diretta sul canale Youtube della Fondazione.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

mercoledì 9 Ottobre 2024