Bando Generazioni 2020: il Ledro Land Art Project
Nella pineta di Pur, in valle di Ledro, la creatività di artisti di tutta Europa entra in stretta connessione con la natura. È Ledro Land Art, un percorso di arte nel verde grazie al quale lo spazio della pineta viene animato, nel rispetto delle sue caratteristiche, da installazioni creative e suggestive: opere transitorie, realizzate quindi con materiali di cui un giorno la natura stessa potrà riappropriarsi senza subire danno alcuno.
Nato nel 2012 per iniziativa del Comune di Ledro, ogni anno questo parco artistico si è arricchito di nuove opere realizzate da singoli o di creazioni collettive, che oggi sono oltre 20. Durante la stagione estiva, ma non solo, il sentiero lungo il torrente Assat che conduce a Malga Cita guida i numerosi visitatori (se ne contano circa 20.000 ogni anno) alla scoperta delle opere vecchie e nuove che ne punteggiano il percorso.
Quest’anno Ledro Land Art ha fatto un ulteriore passo in avanti nel proprio progetto di sviluppo, puntando anche alla creazione di valore dal punto di vista dell’occupazione giovanile. Il Ledro Land Art Project, ideato e presentato dalla Cooperativa Sole in collaborazione con le Associazioni Encontrarte e Smarmellata, è infatti risultato tra i vincitori del bando regionale Generazioni 2020.
«Con il progetto Generazioni – spiega Massimiliano Rosa, curatore di Ledro Land Art nonché presidente dell’Associazione Encontrarte – abbiamo puntato a mettere le basi per la nascita di un’impresa culturale, che possa quindi creare occasioni di lavoro per giovani locali dell’Alto Garda e Ledro che vogliono contribuire ad animare il parco». Posti di lavoro legati quindi all’organizzazione di visite guidate, workshop, bike tour culturali e tante altre attività, ma anche al presidio del parco attraverso l’installazione nel periodo estivo di un info point fisso a disposizione dei visitatori.
«Quest’estate – aggiunge Rosa – già una quindicina di persone tra i 20 e i 30 anni hanno potuto collaborare alla gestione di Ledro Land Art mettendo a disposizione le loro diverse professionalità e competenze. Lo stesso gruppo, sempre grazie al bando Generazioni, ha seguito anche alcuni moduli di formazione per studiare il business model di altre imprese culturali già operative. L’obiettivo finale, quello di giungere alla costituzione di una nuova cooperativa ad hoc, ora è certamente più vicino».
Cultura
Twitter:
venerdì 28 Marzo 2025