Arte 2.0: voce ai giovani artisti!

Per la nostra sezione “Cultura” oggi abbiamo voluto scoprire e raccontarvi un interessante progetto rivolto a tutti i giovani artisti trentini desiderosi di mettersi in gioco e di far conoscere il loro talento. Stiamo parlando di “Arte 2.0”, progetto nato con un nobile fine: spargere la bellezza nella nostra regione! Di che cosa si tratta? Se sei un giovane artista residente in Trentino, hai meno di 35 anni e vuoi mettere in mostra il tuo talento sicuramente di una bella opportunità!

Il progetto è innanzitutto un concorso d’arte – ispirato dalla citazione di Fedor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” – che dà la possibilità ai giovani di prendere parte ad una mostra collettiva sul territorio e ricevere un premio di 200 euro, riservato all’artista più votato in sede di inaugurazione.

Andiamo a scoprire qualche dettaglio in più attraverso le parole degli organizzatori: «Non c’è limite all’immaginazione e tutte le forme di arti visive sono ammesse: fotografia, pittura, video, arte grafica, poesia, scrittura, scultura, installazioni, fumetti e artigianato. C’è però un’indicazione: il tema del concorso. Gli autori potranno interpretare liberamente la frase tratta dal libro “L’idiota” di Dostoevskij, facendosi promotori del pensiero che circondarsi di bellezza è già un atto rivoluzionario.»

Ma non è tutto. Arte 2.0 è anche «una preziosa opportunità di formazione relativamente ad uno strumento tecnologico d’uso quotidiano: il cellulare, che può rappresentare in alcuni casi un vero e proprio trampolino per la creatività». A tal proposito, la parte formativa del progetto prevede, oltre ad un’ esperienza nell’organizzazione di eventi, un corso base online di Mobile Videomaking – creazione e montaggio di video tramite smartphone – attraverso il corso di Travel Film School, con affiancamento sull’uso di strumentazione poi messa a disposizione degli interessati: stabilizzatore, microfono, treppiedi, lenti per smartphone.

Il progetto è realizzato da Associazione Officina delle Nuvole e Filos Eventi ed è sostenuto dal Piano Giovani di Zona 2020 della Comunità Valsugana e Tesino. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 ottobre per l’area relativa alla formazione e fino al 15 novembre per il concorso.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Per la nostra rubrica "Underword", un approfondimento dedicato alle cosiddette parole intraducibi ...
  • Il quarto appuntamento della nostra rubrica "L'atleta del mese" è dedicato a Sara Simeoni, campi ...
  • Continua il percorso di UnderTrenta alla scoperta dei percorsi del Bando Generazioni 2021: oggi r ...
  • Festival dello Sport, Lilian Thuram contro la “trappola” del razzismo: una lezione di sport e ...
  • Per la nostra rubrica "Giovani e lavoro" abbiamo intervistato Davide Penna, giovane titolare dell ...
  • Per la nostra sezione Cultura, proponiamo la recensione del libro “Il movimento del mondo” di ...

domenica 24 Ottobre 2021