Arte 2.0: voce ai giovani artisti!

Sei un giovane artista residente in Trentino? Hai meno di 35 anni? Vuoi mettere in mostra il tuo talento? È partito Arte 2.0, un progetto rivolto ai giovani ideato per spargere la bellezza nella nostra regione. Di cosa si tratta? Arte 2.0 è innanzitutto un concorso d’arte – il cui tema è ispirato alla citazione di Fedor Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” – rivolto ai giovani e che dà la possibilità di partecipare ad una mostra collettiva sul territorio e ricevere un premio di 200 euro, riservato all’artista più votato in sede di inaugurazione.

Come funziona? Non c’è limite all’immaginazione e tutte le forme di arti visive sono ammesse: fotografia, pittura, video, arte grafica, poesia, scrittura, scultura, installazioni, fumetti e artigianato. L’unica indicazione è appunto il tema del concorso: gli autori potranno interpretare liberamente la frase tratta dal libro “L’idiota” di Dostoevskij, facendosi promotori del pensiero che circondarsi di bellezza è già un atto rivoluzionario.

Arte 2.0 è inoltre un progetto di formazione relativamente ad uno strumento tecnologico d’uso quotidiano: il cellulare. Esso infatti può rappresentare un trampolino per la creatività e, a tal proposito, la parte formativa del progetto prevede, oltre ad un’ esperienza nell’organizzazione di eventi (tramite la realizzazione in team della mostra collettiva e la sponsorizzazione social tramite smartphone dell’evento), un corso base online di Mobile Videomaking – creazione e montaggio di video tramite smartphone – attraverso il corso di Travel Film School, con affiancamento sull’uso di strumentazione poi messa a disposizione degli interessati: stabilizzatore, microfono, treppiedi, lenti per smartphone.

Il progetto è realizzato da Associazione Officina delle Nuvole e Filos Eventi ed è sostenuto dal Piano Giovani di Zona 2020 della Comunità Valsugana e Tesino. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre per la formazione e fino al 15 novembre per il concorso. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile visitare sito dedicato.

Cultura
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Un invito ad alzare la testa e a dire “no” alla violenza con la stessa urgenza che solo il co ...
  • Trentino History ha come obiettivo quello di far riscoprire una terra attraverso foto d’epoca e ...
  • Non potete accendere un fuoco senza una scintilla. Mi innamorai subito di quel microcosmo di amic ...
  • Per la nostra rubrica "Giovani e lavoro" abbiamo incontrato Miriam Motter che ci ha raccontato co ...
  • Da sempre l’esplorazione spaziale affascina l’essere umano e riempire con la fantasia gli spa ...
  • Vi siete mai chiesti come sarebbe studiare negli USA? E soprattutto, la scuola americana è così ...

domenica 29 Novembre 2020