Siamo Europa Festival: “Autori e libri letti ad alta voce per conoscere l’Ue”
“Scrivere storie aiuta a rendere il mondo migliore”, pensa A. Papatheodoulou, il cui libro, illustrato da I. Samartzi, è tra le letture scelte da Irene (26 anni, laureata all’Accademia di Belle Arti di Verona) e Martina (27 anni, diplomata all’Istituto Alberghiero) per i piccoli frequentatori della Biblioteca Comunale Ragazzi, sita nella Palazzina Liberty di Piazza Dante a Trento, nei pomeriggi di venerdì 13 e sabato 14 maggio 2022.
L’iniziativa si inserisce perfettamente all’interno di Siamo Europa Festival proponendo cinque storie selezionate tra una vetrina di autori provenienti da diversi Paesi europei. “In questo caso da Italia, Germania, Grecia, Polonia e Irlanda, tutti albi illustrati adatti ai bambini a partire dai 5 anni”, ci spiegano le due giovani, che partecipano al progetto SCUP di promozione alla lettura in asili nido, scuole materne, elementari e strutture per anziani.
Irene si è avvicinata a quest’esperienza per provare qualcosa di nuovo e vincere la propria timidezza, Martina in quanto appassionata lettrice di manga. “Finora stiamo avendo molta soddisfazione, particolarmente in questo frangente, nel quale si somma anche il fattore europeista che porta alla conoscenza di nuove culture e mondi lontani attraverso la lettura di storie magistralmente illustrate e accessibili a tutti. La nostra speranza è di riuscire a stimolare la curiosità nei nostri piccoli ascoltatori affinché si appassionino alla lettura e, in questo caso, anche alla scoperta di altre realtà culturali”, continuano le ragazze.
Ci tengono poi ad aggiungere che spesso si divertono più gli adulti dei bambini e in effetti durante l’evento tutti sembrano rapiti, in modo particolare dall’albo polacco Per Sempre Amici di P. Wechterowicz ed E. Dziubak, che narra dell’impossibile rapporto d’amicizia tra un coniglietto e un gufetto, divisi dall’essere, il primo, un animale diurno e il secondo, notturno. Eppure, contro ogni pronostico e complice l’intervento della magica Luna, riusciranno a forgiare un legame nel quale l’ombra dell’uno resterà per sempre al fianco dell’altro: un’ottima involontaria metafora per un vero #Siamo Europa.
Attualità
Twitter:
venerdì 13 Settembre 2024