Bando Generazioni 2021: “La Laives che vorrei”

Stimolare i giovani a ripensare la loro città come spazio capace di rispondere concretamente ai loro bisogni a quelli della comunità che la abita: questo, in sintesi, l’obiettivo del progetto “La Laives che vorrei”, vincitore del Bando Generazioni 2021 e presentato dall’Associazione culturale Lasecondaluna, impegnata a promuovere l’avvicinamento della cittadinanza all’arte visiva e a valorizzare gli artisti locali emergenti.

Protagonisti del progetto, nei panni di veri e propri progettisti, sono stati i ragazzi della classe III G della scuola media in lingua tedesca Johannes K. Franzelin che, in un ciclo di cinque incontri, hanno lavorato alla loro visione di Laives. «Dopo una stimolante analisi del concetto di “utopia” e di “città ideale” – spiega Stefania Rossi, curatrice delle attività organizzate da Lasecondaluna – i ragazzi hanno osservato il tessuto urbano esistente evidenziandone i punti di forza e le occasioni di miglioramento, per poi pensare liberamente a una versione ideale della loro città». Quattro i punti chiave emersi, espressione dei bisogni comuni di tutto il gruppo: natura, sport, divertimento e “piazza”, intesa come centro e luogo d’incontro. Idee e bisogni poi raccolti dall’illustratrice Sara Filippi e da lei raccontati nella realizzazione della mappa di questa “Laives utopica”.

«I ragazzi – racconta Stefania – hanno infine dato concretezza ai loro sforzi d’immaginazione costruendo con l’aiuto dell’architetto Marco Cestarolli un plastico del progetto definitivo e presentando alle istituzioni e a tutta la cittadinanza la loro visione di città. Il Sindaco ha accolto con molto favore le idee dei ragazzi e invitato a ripetere anche negli anni a venire questa positiva esperienza».

Un’esperienza che ha dato ai giovani la preziosa possibilità di esprimersi sulla pianificazione futura degli spazi cittadini, educandoli allo stesso tempo ad essere parte attiva e propositiva all’interno della loro comunità.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

  • Finalmente. 120 000 cuori per Vasco alla Trentino Music Arena! https://t.co/3UKIz4WkuB https://t ...
  • Siamo Europa Festival – Ucraina e il nuovo (dis)ordine mondiale: la neutralità non è più un...
  • Siamo Europa Festival: l’Europa in versi con l’Eurovision Poetry Slam. https://t.co/cuvEtEvEF0 h ...
  • Siamo Europa Festival: i Balcani bussano alle porte dell’Unione Europea. A noi il compito di as ...
  • Siamo Europa Festival: “Imparare dal passato per un futuro migliore”. https://t.co/I5mQ1Uwpi4 ht ...
  • Siamo Europa Festival: “Ce lo chiede veramente l’Europa? Sviluppare il senso critico sulle no ...

martedì 24 Maggio 2022