Bando Generazioni 2021: “Aspirazione influencer”

Far luce sul mondo dei social media e sui loro principali protagonisti – gli influencer – è l’obiettivo del progetto degli Iki Guys, un collettivo composto da due giovani professionisti trentini del mondo del video vincitori nel 2021 del Bando Generazioni: il regista Gianmaria Pezzato e il fotografo e direttore della fotografia Michele Purin.

Dietro la fama e le scintille di un’esistenza incessantemente condivisa a colpi di click con i fan, c’è molto altro, tra cui anche un diffuso sentimento di solitudine, di cui si parla, e si conosce, forse ancora troppo poco. Grazie al sostegno del Bando, Michele e Gianmaria hanno ideato e realizzato “Aspirazione influencer”, un cortometraggio, presentato lo scorso 18 febbraio a Bolzano, che promuove la riflessione intergenerazionale sul fascino esercitato dai media digitali sui giovani, la cui massima aspirazione sempre più spesso è raggiungere il successo online.

«La vita reale di un influencer è molto diversa da quello che molti immaginano», spiega Michele, che come Gianmaria ha avuto occasione di conoscere anche dall’interno il mondo dei social. «Per prima cosa, siamo entrambi di una generazione cresciuta con Youtube, guardando video quasi tutti i giorni, ma poi tutti e due sia a titolo professionale che personale abbiamo avuto modo di entrare “nel backstage” di questo mondo, scoprendone per l’appunto anche le ombre». Ombre che hanno scelto di raccontare attraverso lo strumento del mockumentary, espediente narrativo utilizzato nel mondo audiovisivo per raccontare una storia di finzione adottando però lo stile del documentari (il nome deriva infatti dalla crasi tra i termini inglesi mock “fare il verso” e documentary “documentario”).

La realizzazione del mockumentary – per un totale di 17 giorni di riprese – ha coinvolto non solo alcuni famosi influencer – Charlie Moon, Maurizio Merluzzo, Davide Zambelli e Pika Palindromo –, ma anche una trentina di giovani selezionati negli istituti scolastici della regione grazie ai Piani Giovani di Zona, potendo così avvicinarsi ai temi oggetto del cortometraggio, oltre che fare una prima esperienza nel mondo della produzione cinematografica.

Il progetto è realizzato attraverso il bando Generazioni 2021 con il sostegno delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione Trentino-Alto Adige. Con il contributo del Corpo europeo di solidarietà – “Vorrei essere un Influencer”: luci e ombre dei social-media in un mockumentary. Partner del progetto sono BeYoung ODV, che ha messo a disposizione per le riprese gli spazi di DRIN e ha dato supporto logistico e organizzativo, e il gruppo informale A-Team, che ha apportato al progetto le proprie competenze professionali.

Approfondimenti
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

lunedì 10 Febbraio 2025