Roma-Milan 1-1: Maignan salva i rossoneri. De Winter illude, Pellegrini risponde dal dischetto

La Roma parte forte e chiarisce subito il copione del match: pressione alta, possesso palla e Milan schiacciato nella propria metà campo. I giallorossi mettono alla prova Maignan in molteplici occasioni, decisivo già al primo minuto su Malen e poi ancora al nono su Koné. L’olandese è il più pericoloso dei suoi e al diciannovesimo sfiora il vantaggio con un sinistro che esce di poco alla sinistra della porta rossonera. Il Milan si difende basso, compatto, e fatica a risalire il campo. Le occasioni continuano a piovere dalle parti di Maignan: ancora Malen, poi Celik due volte, ma il portiere francese è insuperabile e tiene in piedi i rossoneri. All’intervallo è 0-0, con Allegri che può tirare un grande sospiro di sollievo.

Nella ripresa cambia l’inerzia. Il Milan alza il baricentro e trova più spazio tra le linee, soprattutto con Modric, favorito anche dall’uscita per infortunio di Koné che lo seguiva a uomo. Rabiot impegna Svilar con un sinistro insidioso, poi al 63’ arriva il colpo che sembra decisivo: corner battuto da Modric, De Winter svetta e di testa firma il vantaggio rossonero. La partita si accende. Allegri cambia in avanti, Gasperini risponde inserendo Vaz e Pellegrini. Ed è proprio l’ex capitano giallorosso a rimettere tutto in equilibrio poco dopo; mani di Bartesaghi in area, rigore trasformato da un glaciale Pellegrini per l’1-1.

Nel finale la Roma spinge con maggiore convinzione, mentre il Milan si affida alle ripartenze, ma nessuna delle due trova il guizzo decisivo. Il fischio finale sancisce un pareggio che non soddisfa entrambe le squadre: 1-1 all’Olimpico. Un punto in più nella lotta alla Champions League, uno in meno per la lotta al titolo.

 

Sport
Lascia un commento

I commenti sono moderati. Vi chiediamo cortesemente di non postare link pubblicitari e di non fare alcun tipo di spam.

Invia commento

Twitter:

domenica 22 Febbraio 2026